Un gruppo di agrumicoltori sudafricani ha lanciato un'iniziativa di marketing congiunta volta a promuovere la varietà di pompelmo Star Ruby sui mercati europei. La coalizione, costituita nell'ambito della Citrus Growers' Association (CGA) of Southern Africa, ha istituito un comitato dedicato e ha riunito le risorse in un budget di marketing collettivo per sostenere lo sforzo.
La campagna, lanciata con il nuovo marchio SummerStar Ruby Grapefruit, mira a riposizionare il pompelmo tra i consumatori europei. L'obiettivo è quello di migliorare l'immagine del frutto, spesso associato al sapore amaro e a percezioni obsolete, e aumentare la domanda in tutta Europa. Secondo il Grapefruit Variety Focus Group della CGA, le esportazioni di pompelmo verso l'Unione europea sono cresciute di appena il 10% nell'ultimo decennio, il che ha spinto all'iniziativa.
© Summerstar ruby
Barry Landman, presidente del Grapefruit Variety Focus Group, ha sottolineato che l'approccio di marketing riflette una strategia a livello di settore, con i coltivatori che mettono da parte la concorrenza a favore di una promozione collettiva. "Lavorando insieme, intendiamo rafforzare il futuro della categoria ed esplorare le opportunità di crescita nei mercati internazionali", ha dichiarato Landman, aggiungendo che il Sudafrica rimane un importante fornitore di pompelmo Star Ruby, in particolare durante i mesi estivi europei, quando gli agrumi dell'emisfero meridionale sono di stagione.
L'Unione europea è stata scelta come centro della campagna grazie ai suoi consolidati legami commerciali con il Sudafrica e all'affidabilità delle sue infrastrutture di distribuzione. La Germania, in particolare, è stata scelta come mercato di lancio della campagna nell'estate del 2025, con l'intenzione di espandersi ad altri Paesi europei nel 2026. La decisione riflette l'interesse dei consumatori tedeschi per prodotti ortofrutticoli salutari, di provenienza sostenibile e a prezzi accessibili.
Nicci Stewart, responsabile della campagna, ha spiegato che non si tratta di introdurre un nuovo prodotto, ma di riposizionare quello esistente. "Il nostro obiettivo è raggiungere i consumatori che hanno una percezione limitata o superata del pompelmo e presentarlo come un frutto versatile che può essere utilizzato al di là dei contesti tradizionali". La campagna metterà in evidenza l'uso in piatti stagionali, insalate e bevande, posizionando il frutto come parte di un più ampio stile di vita estivo.
Oltre alla sensibilizzazione dei consumatori, la campagna mira a sostenere la crescita a lungo termine delle esportazioni e la creazione di posti di lavoro nell'industria sudafricana degli agrumi. L'iniziativa SummerStar Ruby riflette una tendenza più ampia tra i settori agricoli che cercano di affrontare la crescita piatta delle esportazioni attraverso la creazione di un marchio collaborativo e un marketing internazionale mirato.
© Summerstar rubyPer maggiori informazioni:
Nicci Stewart
SummerStar Ruby
+27 82 820 1712
nicci@summerstarruby.com
www.summerstarruby.com