Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Florian Rizzi - Rizzi Group Srl

"Le nostre ciliegie sono pronte, tra qualche mese prima raccolta di kiwi bio"

Il frutto è bio. Ma anche la strategia. Per Florian Rizzi, Ceo di Rizzi Group Srl, l'evoluzione naturale di un'azienda specializzata nella vendita di ortofrutta biologica non è solo commerciale, ma anche agricola. Rizzi racconta le novità e le prospettive dell'azienda altoatesina, impegnata nel consolidamento della propria presenza diretta nella produzione biologica di frutta.

© Rizzi Group Srl

Kiwi bio: prima raccolta, grandi aspettative
La novità dell'anno si chiama kiwi e arriva dal Lazio, dove l'azienda ha avviato una nuova produzione diretta su una superficie di circa 20 ettari. "Siamo da sempre impegnati nel commercio di kiwi biologico, ma questa sarà la nostra prima raccolta diretta, prevista tra settembre e ottobre", spiega Rizzi. "La qualità al momento è molto buona. Se il meteo non ci sorprenderà, ci aspettiamo una produzione medio-alta e risultati molto positivi".

Le varietà coltivate - Soreli, Hayward, Green Light - sono tutte bio e certificate Naturland, e si inseriscono in un progetto più ampio, destinato ad ampliarsi nei prossimi anni. L'obiettivo? "Controllare meglio la filiera, garantendo standard qualitativi ancora più elevati", sottolinea Rizzi.

© Rizzi Group Srl

Ciliegie: la freschezza come firma
Se il kiwi rappresenta il futuro, le ciliegie sono ormai una certezza per Rizzi Group. Coltivate da oltre vent'anni in Val Venosta, su circa 10 ettari, sono diventate uno dei simboli dell'approccio aziendale alla freschezza e qualità. "Tutto ciò che raccogliamo al mattino parte in giornata: niente soste in magazzino. Come produttore, la mia sfida quotidiana è garantire che le ciliegie più fresche raggiungano i nostri clienti. Il raccolto di ogni giorno viene caricato e spedito il giorno stesso, garantendo la massima freschezza", spiega Rizzi. Una freschezza che fa la differenza, soprattutto in un mercato come quello della ciliegia, dove il prodotto è delicato e il tempo è essenziale.

© Rizzi Group Srl

"Inizieremo la nostra raccolta delle ciliegie a 1.000 metri di altitudine vicino a Glorenza, in Val Venosta, nel corso di questa settimana. Siamo ottimisti riguardo a un raccolto promettente, in modo da poter offrire un'eccellente qualità delle nostre varietà principali, Kordia e Regina".

Quasi tutta la produzione è biologica, con una piccola quota ancora convenzionale. "Il mercato è diviso tra Italia, Austria e Germania, con una domanda che potrebbe essere sostenuta, considerando che in questo periodo stanno diminuendo le quantità di Grecia e Spagna, perché a fine stagione - conclude Rizzi - Le aspettative sono elevate, in termini sia di domanda sia di prezzo. Le piante sono belle cariche e la qualità è ottima".

Per maggiori informazioni:
Florian Rizzi - Ceo
© Rizzi Group SrlRizzi Group srl
Via Centrale 107
39021 Laces (BZ)
+39 0473 723 222
[email protected]
www.rizzi-group.com

Articoli Correlati → Vedi