La bilancia da campo Karmen, prodotta in Italia dalla Rescina Service, azienda con sede a Noicattaro (Bari), si conferma come una soluzione leggera e maneggevole per il confezionamento ortofrutticolo direttamente in campo.
Questa innovazione è stata progettata per consentire la pesatura delle cassette di frutta, in particolare l'uva da tavola, direttamente nei punti di raccolta, ottimizzando i processi e riducendo i costi operativi.
© Rescina Service S.R.L.S.
Con un peso di soli 2,8 kg, la bilancia Karmen rappresenta un significativo passo avanti rispetto ai modelli precedenti, che pesavano fino a 5 kg. La sua capacità fino a cassette di 25 kg e la compatibilità con qualsiasi tipo di cavalletto mobile ne fanno uno strumento versatile per il confezionamento in campo dell'uva da tavola.
La bilancia è inoltre dotata di un pianale in alluminio con un'altezza di 7 cm e un'autonomia delle batterie superiore alle 100 ore di lavoro, garantendo un utilizzo prolungato senza interruzioni. Giuseppe Rescina, responsabile tecnico e progettatore della Rescina Service, sottolinea come "robustezza, leggerezza, affidabilità, praticità e facilità di utilizzo sono le sue caratteristiche distintive, che hanno subito riscosso il favore degli utilizzatori, in particolare delle donne impiegate nelle operazioni di raccolta. Ulteriori e recenti migliorie includono l'aumento dell'inclinazione della ribaltina di 125 gradi per facilitare il confezionamento di cassette più grandi (40x60 cm) e un filo elicoidale movibile all'interno della scatola, che rende display e tasti di comando mobili".
Un aspetto centrale della filosofia aziendale è il miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti agricoli. L'uso della bilancia Karmen evita doppie manipolazioni della frutta, migliorando l'ergonomia, contribuendo a ridurre l'affaticamento e ad aumentare la motivazione e la produttività degli operatori. "Già di per sé, lavorare in agricoltura è molto faticoso - riprende Rescina - poiché richiede una buona resistenza fisica. Dotare il dipendente di un attrezzo leggero e pratico, idoneo anche per gli spostamenti tra i filari, è il minimo che un imprenditore attento possa fare. Si ricevono infatti feedback dalle operaie che, avendo utilizzato bilance più vecchie, hanno subito conseguenze muscolo-scheletriche, evidenziando l'importanza di attrezzi ergonomici. Le bilance piacciono, sono funzionali e quindi chi le aveva già comprate, sta riacquistandole con serenità".
Dal punto di vista commerciale, l'azienda non ha ancora raggiunto il momento clou delle vendite. La campagna della campagna dell'uva è partita in Sicilia, dove le forniture continuano anche in queste giorni.
© Rescina Service S.R.L.S.
L'azienda mantiene uno stock di bilance pronte per l'uso, considerando che gli acquisti nel settore spesso non sono programmati con largo anticipo.
La Rescina Service continua a investire nello sviluppo del prodotto e nella produzione. "Le aspettative per l'annata agricola in corso rimangono positive, con operatori ottimisti riguardo al raggiungimento di buoni numeri. Ogni anno, i pezzi venduti aumentano del 20%, per rispondere a una domanda di mercato che cresce nella stessa proporzione. Quello che comunque è il guadagno, l'investimento che viene fatto e buona parte del profitto che ne viene ricavato, comunque lo reinvestiamo cercando di ottimizzare i costi, aumentare la produzione, e migliorare il prodotto".
L'azienda offre inoltre un servizio di permuta per le vecchie bilance, anche se non funzionanti, promuovendo così un duplice vantaggio: un risparmio per l'acquirente sul nuovo prodotto e un contributo alla salvaguardia ambientale.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha categorizzato questa bilancia come "modello di utilità", riconoscendone l'innovazione.
Per maggiori informazioni:
Rescina Service
Viale della Repubblica 50/52
70016 Noicattaro (Bari) - Italy
+39 080 4796038
[email protected]
rescinaservice.org