Il Global AgTech Tour 2025 di Hectre si è concluso nelle scorse settimane, lasciando dietro di sé una scia di idee innovative, partnership rafforzate e chiare ambizioni per il futuro della tecnologia nella produzione frutticola. Ospitato nello Stato di Washington, a Yakima e Seattle, dal 1° al 7 giugno, il tour ha riunito i principali decisori dei settori mele, pere, ciliegie, frutta a nocciolo e agrumi di tutta Europa e Sud America. Tra i partecipanti figuravano i leader di VOG, Elbe Obst, Joinfruit, Frusan, Verfrut, Gülbudak, San Clemente, NUFRI, FL Rabbiosi, Jabłka Grójeckie e Sambóa.
© Hectre Group Limited
Hectre, l'azienda neozelandese specializzata in intelligenza artificiale per la gestione delle scorte di frutta, ha fornito accesso esclusivo ai propri clienti: alcuni dei più avanzati centri di confezionamento e frutteti degli Stati Uniti, tra cui Borton Fruit, Monson Fruit, Apple King, CPC International, Kershaw, Yakima Fruit e Olympic Fruit.
© Hectre Group Limited
Queste visite hanno mostrato l'uso reale della gestione della produttività di Hectre per i frutteti e il software per la qualità della frutta, compresi i moduli Top Down e Perform, e come l'analisi della qualità della frutta basata sull'intelligenza artificiale stia generando importanti guadagni in termini di ROI per i principali coltivatori e confezionatori.
© Hectre Group Limited
L'intelligenza artificiale di Hectre per la classificazione, in base alle dimensioni e al colore, sta raggiungendo una precisione del 95% in pochi secondi, un livello di prestazioni fondamentale paragonabile a quello dei macchinari di selezione leader del settore, ma con una portabilità e una velocità senza pari.
© Hectre Group Limited
Un workshop strategico con CPC International, incentrato sull'ottimizzazione della produzione basata sui dati, l'efficienza della manodopera e la riduzione della dipendenza dalle attività manuali, ha fatto eco in diverse tappe del tour.
© Hectre
Parallelamente ai tour, un evento di settore con 50 partecipanti locali e internazionali ha riunito clienti e operatori del settore con idee affini. L'evento è stato organizzato in collaborazione con Teiton Cider Room e Hectre ha presentato la sua tecnologia dei braccialetti NFC.
© Hectre Group Limited
Hectre ha sottolineato l'importanza della condivisione delle conoscenze e delle relazioni umane durante tutto il tour. Con cene executive a base di piatti locali, sessioni di brainstorming e persino una partita di baseball della Major League (Seattle Mariners vs. Baltimore Orioles, terminata con una sconfitta per 2-1 dei Mariners), l'esperienza ha offerto un equilibrio unico tra approfondimento e scambio culturale.
© Hectre Group Limited
"Il feedback è stato estremamente positivo - afferma Matty Blomfield, CEO di Hectre - Stiamo già discutendo i piani per una futura edizione, con la possibilità di espanderci ad altri continenti. Per noi, si tratta di costruire una comunità globale di AgTech e prodotti freschi, non solo di vendere software".
Sono in corso i piani per future edizioni internazionali dell'Hectre Global AgTech Tour, mentre l'azienda continua la sua missione di collegare persone, dati e strumenti di precisione in tutto il settore ortofrutticolo.
Per maggiori informazioni
Marcin Pędzisz
Hectre
+39 392 036 9552
[email protected]
www.hectre.com