Quest'anno la raccolta dei ribes nell'azienda agricola Knöbl è stata completata già il 24 giugno. "L'anno scorso abbiamo finito addirittura dieci giorni prima. Ma anche quest'anno siamo comunque in anticipo di qualche giorno rispetto a un'annata media", riferisce il proprietario David Knöbl, che da quattro anni coltiva piccoli frutti su circa 1,5 ettari. Secondo Knöbl, la chiave dell'inizio anticipato della stagione risiede principalmente nella scelta della varietà.
Cresciuto nell'azienda frutticola dei genitori a Neudauberg, nel Burgenland (al confine con la Stiria), dopo la laurea nel 2020 Knöbl era alla ricerca di una nuova coltura da affiancare alla collaudata coltivazione di mele. È stato allora che si è imbattuto nel ribes. Invece delle solite varietà Rovada o Haronia, Knöbl optò per l'allora nuova varietà precoce Marlena. Una decisione rischiosa, ma vincente. "I nostri ribes vengono raccolti entro otto-dodici giorni. Di conseguenza la finestra di raccolta e commercializzazione è relativamente breve, ma i prezzi di mercato sono abbastanza solidi e stabili". Knöbl sottolinea la scarsa pressione competitiva all'inizio della stagione. "La raccolta dell'Haronia nazionale, ad esempio, è appena iniziata, mentre noi abbiamo già terminato".
© Knöbl Obsthof
A sinistra: ribes confezionato per i dettaglianti alimentari austriaci. Il frutto è disponibile in cestini da 250 grammi presso i dettaglianti che offrono la gamma completa, mentre i discount lo vendono principalmente in cestini da 500 grammi. A destra: ribes appena raccolto
L'affermazione del ribes regionale
I prodotti sono commercializzati in tutta l'Austria tramite il partner commerciale Lammer Fruchtlogistik GmbH, sia presso i discount che presso i rivenditori di fascia alta. "Quest'anno il commercio al dettaglio ha ordinato circa il 20% in meno di prodotti. In questo senso la domanda è un po' più contenuta rispetto agli altri anni - spiega Knöbl - I prezzi sono attualmente allo stesso livello dell'anno scorso e sono soddisfacenti per noi produttori".
Sebbene la maggior parte delle catene di distribuzione alimentare offra anche prodotti importati durante la stagione nazionale, la regionalità è molto importante, secondo Knöbl. "I nostri prodotti sono elencati nella gamma regionale 'Da komm ich her' (Da dove vengo, ndt) e la loro origine regionale è evidenziata anche nel punto vendita".
© Knöbl Obsthof
Il ribes austriaco Marlena sarà disponibile fino alla settimana 27.
Una nicchia di mercato buona e stabile
A lungo termine Knöbl vede anche un ulteriore potenziale per il ribes domestico. "Il prodotto si è affermato bene negli ultimi anni. Non escludo che a medio e lungo termine potremo espandere le nostre capacità di coltivazione. In tal caso, però, pianterei solo la varietà Marlena, perché qui abbiamo trovato una nicchia di mercato buona e stabile dal punto di vista del prezzo. La coltivazione di una varietà più tardiva sarebbe quindi fuori discussione per me. Un ulteriore vantaggio sarebbe quello di poter tenere occupati i miei raccoglitori per tutto l'anno, raccogliendo alternativamente in entrambi i frutteti. Tuttavia, dall'anno prossimo non potremo più utilizzare il prodotto fitosanitario Movento di Bayer. Vorrei quindi aspettare e vedere come si evolve la situazione prima di prendere qualsiasi decisione".
© Knöbl Obsthof
La piantagione è dotata di reti antigrandine e di irrigazione a goccia. I frutti hanno avuto bisogno di un'irrigazione supplementare solo durante la fioritura.
Per maggiori informazioni:
David Knöbl
Obsthof Knöbl
Gemeindestraße 9
7574 Neudauberg - Austria
+43 664 8685730