Con SMOX® la smart box, Uwe Koch della start-up SMOX – Smart Logistics di Ahrensburg (Germania) presenta un'innovazione per il mercato degli imballaggi riutilizzabili. La cassa per il trasporto e lo stoccaggio, impilabile, robusta e brevettata, sta attualmente riscuotendo grande interesse alle fiere internazionali. È ancora in fase di prototipo, ma l'obiettivo di Koch è chiaro: lanciarla in tutta Europa e, nel lungo periodo, in tutto il mondo.
© smox
SMOX per frutta e verdura
Facilità di utilizzo
Una caratteristica fondamentale di SMOX è la sua facilità di utilizzo. A differenza di qualsiasi contenitore pieghevole o richiudibile, SMOX non è difficile da piegare ed è anche meno soggetto a danni. Per risparmiare spazio, i contenitori vuoti vengono semplicemente capovolti. "A differenza dei contenitori impilabili già presenti sul mercato, con SMOX non è necessario prestare attenzione all'orientamento, cioè se sono posizionati a sinistra o a destra. Questo previene i danni ai prodotti che spesso si verificano con altri contenitori impilabili".
© smox
SMOX può essere prodotto con diversi tipi di plastica, incluso materiale riciclato. "Dipende dall'uso", afferma Koch. Per gli alimenti non confezionati, l'impiego di plastica riciclata va valutato con cautela a causa dei possibili residui di sostanze nocive. Tuttavia, in altri ambiti, come per prodotti confezionati, il suo utilizzo è del tutto adeguato.
A destra: SMOX impilato e in posizione salvaspazio
Vantaggio logistico
Un altro punto di forza di SMOX è il risparmio logistico che si può ottenere grazie al sistema di impilaggio ottimizzato e allo stoccaggio e trasporto salvaspazio dei contenitori vuoti. Koch spiega: "Con i miei sistemi, è possibile eliminare fino a tre trasporti su quattro di contenitori vuoti. Si tratta di un significativo vantaggio economico, indipendentemente dal fatto che il trasporto avvenga a livello nazionale o internazionale. Inoltre, si possono ridurre sensibilmente i costi legati alla consegna della merce ai punti vendita e al conseguente rientro dei contenitori vuoti. A seconda dell'applicazione, è possibile ottenere risparmi fino al 40%".
Le dimensioni standardardizzate (Euronorm) consentono un'integrazione ottimale nelle catene logistiche esistenti e nella tecnologia di movimentazione automatizzata.
Il progetto è attualmente nella fase pre-serie. Koch spiega: "Sono attualmente in trattative con potenziali partner con cui avviare la produzione in serie e distribuire la cassa in tutta Europa, e forse anche nel resto del mondo". Per la cassa SMOX è già stato concesso un brevetto europeo e sono in corso di registrazione brevetti in altri Paesi.
© smox
Basta capovolgerlo e risparmiare spazio: il contenitore brevettato SMOX®
"Il design brevettato dei contenitori SMOX, impilabili e incastrabili, riduce drasticamente lo spazio necessario per i contenitori vuoti nei camion e nei magazzini. In concreto, questo significa che le aziende necessitano solo di circa un quarto dello spazio normalmente richiesto per lo stoccaggio di contenitori rigidi tradizionali. Un esempio pratico: invece di 500 metri quadrati per lo stoccaggio dei contenitori vuoti, ora ne servono solo 150, con un risparmio di spazio del 70%. Lo spazio di stoccaggio rimanente può essere utilizzato meglio per la produzione o altri processi, aumentando ulteriormente l'efficienza complessiva", spiega Koch.
© smox
Lo stand di SMOX a Fruit Logistica 2025
SMOX si ammortizza in breve tempo
Secondo Koch, un investimento nei contenitori SMOX si ripaga generalmente in meno di due anni. "A seconda delle dimensioni dell'azienda e delle specifiche condizioni operative, un'impresa può risparmiare diverse centinaia di migliaia di euro all'anno, grazie alla riduzione dei trasporti", spiega Koch. "L'utilizzo di SMOX può ridurre i costi di stoccaggio, trasporto, movimentazione ed emissioni di CO2 tra il 10 e il 20% nel lungo periodo". Tuttavia, secondo l'esperto, per poter ottenere questi risparmi duraturi, le aziende devono avere una chiara conoscenza dei propri costi logistici. "Questa è la chiave del successo".
© smox
Uno sguardo al futuro
Dove si vede Uwe Koch tra cinque anni? "Senza dubbio nel settore alimentare, soprattutto nell'industria ortofrutticola e nelle panetterie", conclude Koch. Grazie ai brevetti in Asia e America, tra gli altri Paesi, l'azienda punta all'espansione internazionale.
Per maggiori informazioni:
Prof. Dr. Uwe Koch
SMOX - Smart Logistics
Amselweg 7B
22926 Ahrensburg - Germania
+49 4102 8910987
[email protected]
www.smox.de