Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manta (CN), martedì 1° luglio 2025 ore 14:00

L'ortofrutticoltura biologica: l'innovazione e la sfida della produttività

Si terrà martedì 1° luglio 2025 alle ore 14:00 presso il Centro Sperimentale per la Frutticoltura, in Via Falicetto 24, 12030 Manta (provincia di Cuneo), l'incontro dal titolo "L'ortofrutticoltura biologica: l'innovazione e la sfida della produttività, il mercato e la competitività".

L'evento, che vedrà la partecipazione delle istituzioni, è organizzato da Fondazione Agrion, FederBio, FederBio Servizi, Sportello Mense BIO e Terramica, farà il punto della situazione sulla ortofrutticoltura biologica in Piemonte. Iniziando con un'attenta analisi della situazione piemontese nel contesto nazionale ed europeo e proseguendo con un approfondimento sul ruolo strategico dei distretti biologici per la valorizzazione del territorio, si procederà con due tavoli di confronto che daranno il via alla parte più tecnica dell'incontro.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il primo tavolo dedicato a "Criticità in campo, soluzioni di innovazione e strumenti di ricerca" si incentrerà sulle principali problematiche fitosanitarie e sulla gestione orticola bio in serra. Il secondo tavolo dal titolo "Evoluzione del mercato e promozione dei prodotti biologici: Il ruolo della ristorazione collettiva" avrà invece come tema centrale la ristorazione collettiva e ospedaliera, l'uso di prodotti bio e benessere.

A dare rilievo alle tematiche dell'ultimo tavolo e all'intero convegno è anche la presenza di Federico Riboldi, assessore alla sanità della Regione Piemonte, e Antonino Sottile, direttore Generale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, i quali interverranno proprio sul concetto di alimentazione di qualità e benessere collettivo.

A dare rilievo all'incontro è infine la partecipazione dell'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, che offrirà una riflessione sulle politiche regionali a sostegno dell'agricoltura biologica e sull'importanza di favorire un modello produttivo più innovativo, sostenibile e competitivo. L'iniziativa si propone come un momento chiave per rafforzare la sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni, in vista di un'agricoltura sempre più attenta alla qualità, all'ambiente e alle esigenze dei consumatori.

Articoli Correlati → Vedi