Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frank Goertz fa il punto sulla commercializzazione del prodotto coltivato

"Quest'anno il consueto crollo estivo nei funghi è un po' più marcato"

Il mercato dei funghi sta attraversando la consueta crisi estiva. "Di solito la domanda cala tra Pasqua e agosto-settembre, quindi dobbiamo adeguare la produzione di conseguenza. Ma quest'anno il rallentamento stagionale è un po' più marcato del solito", spiega Frank Goertz, dell'azienda produttrice di funghi Nettetal.

Secondo l'esperto, la situazione diventa particolarmente critica quando le temperature superano i 25 °C per un certo periodo di tempo: "A risentirne è soprattutto la conservabilità dei funghi champignon, che sono particolarmente sensibili al calore. Ciò è particolarmente evidente nei mercati settimanali, dove i prodotti sono esposti all'aperto". Goertz, che nella sua azienda agricola coltiva funghi champignon, continua: "Più fa caldo, più i funghi crescono velocemente, il che non è affatto un vantaggio nella pratica".

© Pilzhof NettetalDi fronte a questa situazione, Frank Goertz ha ridotto la sua capacità produttiva di un terzo. Oltre alla coltivazione di funghi, gestisce un Cash & Carry all'ingrosso specializzato in funghi al Fresh Park di Venlo, con il nome di Go Champ.

Funghi esotici e gallinacci
I funghi champignon rappresentano circa il 90% del volume totale prodotto dalla fungaia Nettetal. Inoltre, vengono coltivati anche i cosiddetti funghi "nobili" come gli orecchioni, i funghi shiitake e i cardoncelli. "Nella categoria dei funghi esotici, sono sicuramente gli orecchioni a dominare, mentre i volumi dei funghi shiitake e dei cardoncelli sono più o meno in equilibrio, anche se questi ultimi stanno iniziando a guadagnare importanza", afferma Goertz.

L'azienda a conduzione familiare si posiziona come fornitore completo di funghi e offre anche funghi selvatici, come i gallinacci, ai suoi clienti locali entro un raggio di circa 50 chilometri. "Finora i volumi provenienti dai Balcani sono stati relativamente limitati, il che ha fatto lievitare i prezzi. Abbiamo ricevuto i primi arrivi dalla Lituania nella settimana 26 e speriamo che il mercato torni a una certa normalità. Ma è improbabile che i gallinacci siano a buon mercato quest'anno", spiega Goertz, che commercializza questi funghi selvatici solo come prodotto complementare.

© Pilzhof Nettetal

Le sfide per l'industria dei funghi
Per il momento i prezzi dei funghi rimangono sostanzialmente allo stesso livello dell'anno scorso, anche se si avverte una certa pressione sul mercato. "Nei prossimi anni i costi dell'energia e della manodopera rimarranno, a mio avviso, le principali voci di spesa. A ciò si aggiungono altre sfide, come la sostituzione della torba e l'attuazione del Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR). Ora attendiamo prospettive chiare e soluzioni concrete su questi temi", conclude Frank Goertz.

Per maggiori informazioni:
Frank Goertz
Pilzhof Nettetal GmbH & Co. KG
Berg 17a
41334 Nettetal
+49 2153 971 778
info@pilzhof-nettetal.de
www.pilzhof-nettetal.de
www.gochamp.nl