Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gartenbauzentrale Papenburg eG parla della commercializzazione delle verdure prodotte in serra:

"Speriamo tutti che il mercato si stabilizzi nella seconda metà della stagione"

Finora la commercializzazione degli ortaggi tedeschi coltivati in serra è stata difficile. "In particolare i pomodori che si trovano comunemente sul mercato, cioè i pomodori ciliegino e quelli a grappolo sono stati disponibili in quantità enormi, il che ha portato a prezzi disastrosi. Nel settore dei cetrioli la struttura delle quotazioni è stata soddisfacente all'inizio, ma di recente i prezzi sono scesi notevolmente, tanto che attualmente siamo al di sotto del livello dell'anno scorso", riassume Andreas Brinker, direttore vendite di Gartenbauzentrale Papenburg eG.

"La stagione è stata piuttosto tesa, dato che la produzione sul mercato era semplicemente troppa a causa del clima favorevole registrato in primavera. Le eccedenze dovute al tempo, unite al calendario delle festività di quest'anno, hanno causato molta agitazione. In generale, speriamo che il mercato si calmi nella seconda metà della stagione", continua Brinker.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Il team di Gartenbauzentrale Papenburg eG, con il direttore commerciale Andreas Brinker (al centro), a Fruit Logistica 2025

Aumento dei costi e digitalizzazione
Gartenbauzentrale Papenburg eG, una delle più grandi cooperative tedesche con oltre 40 membri, si trova in una costante lotta tra l'aumento dei costi e i prezzi bassi. Oltre all'aumento del salario minimo, anche l'aumento dei costi logistici sta causando problemi alla cooperativa. Brinker dichiara: "C'è la tendenza a rendere disponibili meno spedizionieri, il che fa lievitare ulteriormente i costi. Questo sarà un fattore decisivo anche in futuro".

Inoltre, la crescente carenza di personale sta colpendo duramente le aziende associate nel polo orticolo della Bassa Sassonia. "I programmi e le campagne sono coordinati in stretta collaborazione con i rispettivi clienti del settore alimentare, in modo che, nell'interesse della sostenibilità, le merci vengano prodotte principalmente in linea con la domanda. Tuttavia, per aumentare ulteriormente l'efficienza delle singole aziende, da qualche tempo ci stiamo concentrando sempre più sulla digitalizzazione. Ad esempio, questo è il secondo anno in cui stiamo sperimentando un processo di previsione delle rese di peperoni supportato dall'intelligenza artificiale". Un'altra misura di digitalizzazione è l'utilizzo di un'applicazione di gestione della qualità di Lippert. Secondo Brinker, questi investimenti sono necessari per rimanere competitivi.

© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Produttori di Papenburg. In senso orario: Jantje Schoenmaker e Sebastian Bürger (cetrioli mini e snack), Heinz-Jürgen Albers (lattuga idroponica) e Björn Schubert (peperoni).

Per maggiori informazioni:
Andreas Brinker
Gartenbauzentrale eG
Schulze-Delitzsch-Str. 10
26871 Papenburg - Germania
+49 4961 801 150
[email protected]
www.gartenbauzentrale.de

Articoli Correlati → Vedi