Nonostante le grandi distanze, alcuni prodotti ortofrutticoli cinesi raggiungono senza difficoltà i mercati europei. Tra gli esempi più noti ci sono zenzero, aglio e pomelo. L'azienda esportatrice cinese Onedayone, attiva da diversi anni anche in Europa, ha scelto di aprire un ufficio vendite e uno spazio di stoccaggio nei Paesi Bassi, per garantire ai clienti un servizio efficiente, essere sempre raggiungibile e rimanere aggiornata sulle dinamiche del mercato europeo. Da Shanghai, Maggie Peng fornisce degli spunti su come un'azienda commerciale cinese gestisca le esportazioni verso Paesi lontani.
© Onedayone Group
Onedayone ha compiuto 20 anni l'anno scorso. Ha iniziato nel 2004 esportando mele Fuji a un cliente tedesco. Oggi le pomacee rappresentano solo una parte delle esportazioni dell'azienda, ma hanno aperto le porte del mercato europeo a un prodotto tipico cinese, sempre più consumato in Occidente: lo zenzero. La gamma di prodotti offerti da Onedayone in Europa si è ampliata fino a includere pomelo, funghi, aglio e Pak Choi.
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Dubai e Rotterdam
Tuttavia, l'Europa non è stata la prima regione d'oltremare in cui Onedayone ha aperto un ufficio per essere più vicina ai suoi acquirenti. "Il primo è stato a Dubai. Dal 2009 organizziamo consegne a grossisti e dettaglianti in Medio Oriente dal nostro magazzino e impianto di imballaggio. Rotterdam è la porta d'accesso all'entroterra europeo per i prodotti d'oltremare, che, con il 60%, rappresenta il nostro principale mercato di esportazione. Nel 2017, abbiamo quindi deciso di aprire un impianto di imballaggio vicino al porto. Stiamo anche creando uno stock strategico per garantire ai nostri clienti, importatori e grossisti, una maggiore sicurezza di approvvigionamento. Il viaggio via mare, infatti, richiede circa 45 giorni e, in caso di imprevisti, può arrivare anche a due mesi", spiega Maggie.
Piccoli coltivatori
La storia di Onedayone è iniziata a Yantai, nella provincia di Shandong, la principale area di coltivazione dello zenzero in Cina. Hanno una filiale anche a Zhangzhou, nella provincia del Fujian, dove la coltivazione del pomelo è molto sviluppata. Maggie spiega che, in Cina, l'orticoltura si basa ancora in gran parte sui piccoli coltivatori. "Onedayone non è un'azienda di coltivazione, ma lavora a stretto contatto con i piccoli coltivatori rurali più anziani. Gli insegniamo le migliori tecniche di coltivazione e gli standard che devono rispettare in materia di fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Questo è fondamentale per chi vuole entrare nel mercato europeo", continua Maggie.
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In Cina, tutti i terreni sono di proprietà statale. In altre parole, i coltivatori non possono vendere i terreni che coltivano, il che spiega perché non vi sia una concentrazione di aziende agricole come in Europa e in altre parti del mondo. "Anche se non possiamo coltivare tutto direttamente, manteniamo il pieno controllo sull'intera filiera, dalla semina alla consegna ai clienti internazionali. Nulla è lasciato al caso. Sappiamo quanto sia importante rispettare i limiti massimi di residui (LMR) per poter vendere in Europa e siamo stati tra i primi esportatori cinesi a introdurre la coltivazione di zenzero senza residui in Cina. Anche per questo, i coltivatori ottengono prezzi più alti. Tuttavia, ci è voluto un po' di tempo per coinvolgere tutti nel progetto".
Orientati al consumatore
Lo zenzero è da sempre un ingrediente fondamentale nella cucina cinese. "Oggi sta guadagnando sempre più popolarità anche in Occidente, soprattutto grazie ai suoi benefici per la salute. L'aumento delle nostre esportazioni è quindi interamente guidato dalla domanda dei consumatori, il che rafforza il nostro obiettivo di crescere del 15% all'anno sul mercato europeo, dove circa il 40% dello zenzero proviene dalla Cina, il 25% dal Perù e il 20% dal Brasile. E per ogni cinque pezzi di zenzero cinese in Europa, Onedayone ne commercializza uno", spiega Maggie.
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Lo zenzero cinese è un marchio a sé stante. Maggie spiega: "La gente sa che la Cina è la patria di questo speciale rizoma. Inoltre, questo delizioso prodotto ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La nostra fornitura per l'Europa è destinata esclusivamente al mercato del fresco. Il nostro intenso supporto ai coltivatori ci permette di raggiungere una qualità talmente elevata che lo zenzero non è destinato all'industria di trasformazione".
Fluttuazioni dei prezzi
In quanto azienda nata per l'export, Onedayone si concentra esclusivamente su Medio Oriente ed Europa, anche quando il mercato locale occasionalmente registra performance migliori rispetto a queste destinazioni estere. "Le variazioni di domanda e offerta causano talvolta oscillazioni di prezzo, perché i coltivatori spesso si basano sui prezzi per pianificare le proprie colture. Quando il prezzo di un raccolto è elevato, non è raro che l'areale aumenti l'anno successivo, portando solitamente a un'offerta maggiore e a quotazioni inferiori. Tuttavia, come azienda esportatrice, Onedayone guarda al lungo termine e non si lascia influenzare dalle opportunità temporanee offerte dal mercato locale", afferma Maggie Peng.
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Conoscenza della cultura occidentale
Le fluttuazioni sul mercato delle esportazioni creano anche delle sfide, soprattutto a livello logistico. "I costi e la durata del trasporto marittimo sono variabili. Ciononostante, anche nei mesi più imprevedibili della pandemia, siamo riusciti a evadere ogni ordine dei nostri clienti più fidelizzati. Questo grazie alla nostra filiale nei Paesi Bassi, dove un magazzino strategico e un punto di contatto accessibile hanno garantito un flusso commerciale regolare che continua ancora oggi".
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"Ridurre la distanza con il cliente, e non intendo solo la distanza fisica, significa eliminare immediatamente molti ostacoli. Affinché un'azienda cinese abbia successo in Europa, deve essere disposta a comprendere la cultura occidentale e a comunicare con i clienti nel modo giusto. Ciò può ancora rappresentare un limite per molti esportatori asiatici, ma noi stiamo sicuramente facendo tutto il possibile per superarlo", conclude Maggie.
Questo articolo è stato pubblicato in precedenza su Primeur di maggio 2025. Clicca qui per il link all'edizione completa.
Per maggiori informazioni:
Maggie Peng
Onedayone Group
+86 18717865462
[email protected]