È in pieno svolgimento la raccolta delle albicocche negli oltre 340 ettari gestiti sotto il marchio Albisole, della Società Agricola Guidi di Roncofreddo (Forlì-Cesena). "Dopo un avvio lievemente posticipato, la stagione ha trovato ritmo grazie all'innalzamento delle temperature, che ha favorito un rapido allineamento con le previsioni iniziali", afferma il responsabile tecnico della produzione ortofrutticola Gianmarco Benvenuti.
© Albisole
"Siamo nel cuore della raccolta e la qualità complessiva del prodotto è ampiamente in linea con i nostri standard – aggiunge il fratello, Umberto Benvenuti, alla direzione dello stabilimento di Carpinello (Forlì) – Qualche perdita l'abbiamo registrata sul precoce, colpito da una grandinata, e una decina di giorni fa a causa di un evento piovoso intenso, con oltre 100 mm d'acqua in poche ore. Ora, però, stiamo procedendo secondo i programmi".
© Albisole
Grande attenzione quest'anno alle albicocche rosse, vera punta di diamante della gamma. "Le nostre sono le 'vere' albicocche rosse – precisano i Benvenuti – con epidermide e polpa intensamente colorate, non solo una sfumatura superficiale. Le loro caratteristiche principali sono un alto tenore zuccherino e una maggiore shelf life, ma è fondamentale raccoglierle al giusto grado di maturazione e gestirle correttamente in campo per garantire un prodotto premium".
© Albisole
La risposta del mercato è già positiva, come conferma Eleonora Callisesi, direttore commerciale Albisole: "I clienti hanno già integrato le rosse alle gialle e continueranno a farlo fino alla fine della stagione. In linea di massima, avremo a disposizione varietà rosse fino a metà agosto e le gialle fino al termine del mese di settembre e, nei nostri piani a breve termine, c'è l'intenzione di investire ulteriormente sulle rosse".
Le varietà attualmente in raccolta a marchio Albisole sono tutte protette da reti antigrandine, elemento che assicura una maggiore continuità produttiva anche in presenza di eventi climatici estremi. A supporto delle vendite, è attiva anche una campagna televisiva su emittenti nazionali, a conferma della volontà di consolidare la riconoscibilità del brand.
© Albisole
"I calibri sono in crescita e il grado Brix supera stabilmente quota 13 – evidenzia Umberto Benvenuti –. Le albicocche rosse si distinguono per minori scarti in post raccolta e, pur presentando rese inferiori rispetto alle gialle, il loro maggior valore commerciale ne garantisce la sostenibilità economica".
Dal punto di vista commerciale, il progetto Albisole sta guadagnando spazio anche sui mercati esteri, in particolare nel nord Europa, grazie alla sinergia con Mediterraneo Group di Apofruit, con cui prosegue una collaborazione strategica, nel rispetto delle reciproche autonomie operative, per affrontare i mercati in modo più efficace.
© AlbisoleSopra: i marchi di Società Agricola Guidi: da sinistra Albisole per albicocche gialle, albicocche rosse, susine, e il Terra di Romagna per kaki e carciofi
Nel frattempo, si avvia alla conclusione anche la campagna dei carciofi prodotti dalla Società Agricola Guidi. "Siamo alle ultime spedizioni – conclude Callisesi – e possiamo dirci soddisfatti (cfr. Freshplaza del 15/05/2025), sia per la qualità raggiunta, sia per la performance a livello commerciale. Il nostro marchio Terre di Romagna si conferma garanzia di omogeneità e affidabilità".
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com