Il brand Sapore Maggiore, nato dalla visione innovativa della OP Solco Maggiore, rappresenta un passo avanti nel panorama ortofrutticolo italiano, combinando tradizione, qualità e sostenibilità. In poco più di un decennio, l'organizzazione di produttori ha tracciato un percorso che non solo rispetta il passato, ma si proietta verso il futuro, grazie alle nuove prospettive che si stanno aprendo.
"Con la conclusione della prima campagna del Cavolfiore della Piana del Sele IGP, marchio comunitario riconosciuto nel luglio 2024, Solco Maggiore ha dimostrato come una narrazione efficace e un packaging attento possano dare vita a un'offerta ortofrutticola ricca di valori e contenuti. L'obiettivo è quello di trasformare il consumatore in una parte attiva e consapevole, promuovendo un'esperienza d'acquisto che va oltre il semplice atto di consumo". È quanto afferma Filomena Vocca responsabile marketing di Op Solco Maggiore.
© Sapore Maggiore
"Questa evoluzione - sottolinea Vocca - si riflette anche nella Grande Distribuzione, dove il reparto fresco diventa un barometro della qualità e dell'attenzione al cliente, spesso determinando il successo del punto vendita". Sapore Maggiore, con la sua proposta di linea premium, si posiziona come leader in questo contesto, grazie a un design di packaging innovativo e al valore aggiunto delle informazioni fornite.
"Il recente successo del Cavolfiore IGP, con il suo packaging lilla distintivo, ha sottolineato l'importanza del design e della creatività nel settore. L'etichetta, arricchita con una tabella dei valori nutrizionali e un QR Code, invita i consumatori a scoprire un mondo di informazioni storiche e culturali sul prodotto e sul suo territorio d'origine. Con Sapore Maggiore - dice Vocca - il ragionamento si articola e prende strade ancora diverse: il packaging creato ad hoc, il cestino dalla giusta misura si compone di più referenze in base a criteri ben precisi come la stagionalità e il gusto".
© Sapore Maggiore
Acquisito il dato "qualità" con la costellazione delle certificazioni richieste, con l'obiettivo di offrire il meglio nel rispetto del consumatore ma anche dell'ambiente, per Sapore Maggiore la OP Solco Maggiore ha ottenuto la certificazione LEAF Marque (Linking Environment And Farming), una delle più riconosciute per un'agricoltura sostenibile. Questa certificazione garantisce che i prodotti siano coltivati seguendo buone pratiche agricole, che favoriscano la tutela della biodiversità, il rispetto degli ecosistemi locali e l'efficienza nell'uso delle risorse. A questo si aggiunga la linea bio di Sapore Maggiore con la sua ottima certificazione biologica.
"Una nuova esperienza di comunicazione e di gusto, dunque, - spiega infine Vocca -in un packaging ben riconoscibile, capace di contenere più referenze affini ed accompagnato da una etichetta che tracci il prodotto, le sue caratteristiche, il suo valore. Attraverso il QR code, infatti, il consumatore può accedere direttamente al sito saporemaggiore.it, dove approfondire la politica aziendale della OP Solco Maggiore, ma soprattutto nutrirsi di informazioni, di storia e storie su agricoltura, prodotti, territorio e paesaggio inquadrati da una prospettiva storico culturale, quale momento dinamico di divulgazione e condivisione di conoscenze".
Per maggiori informazioni:
OP Solco Maggiore
Via Yuri Gagarin, 35
84025 Eboli (SA) - Italy
+39 0828 332925
[email protected]
www.solcomaggiore.com
www.saporemaggiore.it