Si è ufficialmente conclusa da poche settimane l'annata 2025 delle fragole per le 35 aziende produttrici che aderiscono alla OP Terre della Luce, l'organizzazione con sede a Policoro (Matera).

A fornire un bilancio dell'annata appena conclusasi è Palma Albino, responsabile commerciale dell'OP. "La campagna, seppur caratterizzata da condizioni climatiche instabili e da un crescente aumento dei costi, si è chiusa con una produzione complessiva di oltre 5.000 tonnellate, con rese inferiori alle aspettative e con forti differenze riconducibili alle varietà impiegate in termini di precocità, scalarità della produzione e qualità dei frutti. Le aziende associate hanno coltivato oltre 140 ettari (+26 ettari rispetto al 2024), in serra e fuori suolo, la maggior parte di questi relativi alla tipologia di pianta fresca e con un buon ventaglio varietale, la cui resa si è attestata intorno a 35 t/ettaro. Seppur in presenza di una resa inferiore alle aspettative, abbiamo registrato un incremento a valore generato da una domanda di mercato che è stata sempre vivace e che ha prodotto un buon fatturato, superando i 15 milioni di euro. È opportuno precisare che il progressivo aumento dei costi di produzione sta erodendo sensibilmente i margini dei produttori. I nostri fragolicoltori associati sono ubicati in Basilicata".
© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.
Sempre più associati decidono di affiancare alla fragola, che rappresenta il core business per l'OP, e ad altri ortofrutticoli tradizionali, prodotti considerati di nicchia, da cui non ci si aspettano volumi e ricavi importanti, ma che rappresentano un'opportunità per costruire valore, poiché apprezzati da un target differente e dunque da consumatori attenti alla salute e al benessere.
© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.
"C'è chi produce pompelmo rosa, mandarino cinese e melograno, per ora coltivati su superfici minori ma con successo. Trattasi di eccellenze ortofrutticole capaci di unire gusto, benefici nutrizionali e un forte impatto visivo. Inserire nel mercato nuovi prodotti rappresenta un valore aggiunto per i nostri soci, oltre a consentirci di distinguerci, raggiungere e fidelizzare quei consumatori sempre più attenti, che vogliono riscoprire sapori autentici e spesso non tipici delle aree mediterranee", aggiunge Albino.
© Terre della Luce Soc. Coop. Agr.
Questi tre frutti rappresentano bene ciò che il mercato chiede sempre più a gran voce: prodotti buoni, capaci di unire salute, piacere e curiosità e in grado di tracciare la strada alle aziende verso nuovi e promettenti mercati. "Sperimentare ed esplorare le potenzialità di nuove colture può rappresentare per i produttori della OP una strategia vincente per affrontare le sfide del futuro dell'agricoltura".
Per maggiori informazioni:
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Via San Maurizio, 60
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 1852977
[email protected]
terredellaluce.it