Consumare frutta e verdura fa bene, lo sappiamo, ma spesso dimentichiamo i benefici specifici per la nostra salute. A questo proposito, il Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione ha pubblicato già nel 2018 un decalogo che approfondisce i benefici e le vitamine che arrivano da una alimentazione variegata e ricca di alimenti vegetali.
"Più frutta e più verdura"
La prima raccomandazione delle linee guida riguarda proprio la quantità di frutta e ortaggi all'interno dell'alimentazione quotidiana, accompagnata da un'attività fisica regolare e da uno stile di vita dinamico.
La dieta mediterranea, a cui le linee guida del CREA si ispirano, si basa prevalentemente su alimenti di origine vegetale alleati del nostro organismo. Frutta e verdura si trovano infatti alla base della piramide alimentare e oltre alla cura del benessere fisico influiscono positivamente anche sull'ambiente avendo un basso impatto sulle risorse.
© Hamiltonwadeross | Dreamstime
Almeno 5 porzioni, ma se sono di più è meglio!
Almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura sono suggerite dalle linee guida, suddivise indicativamente in 2 di verdura e 3 di frutta, ma non c'è limite superiore: più se ne mangiano e meglio è - nel rispetto, tuttavia, dell'equilibrio nutrizionale della dieta, nella quale gli alimenti devono essere rappresentati tutti.
Per moltiplicare le occasioni di consumo quotidiano di frutta e verdura, una strategia efficace può essere quella di integrarli alla classica colazione, scegliere la frutta come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio (ad esempio una mela), oppure inserire verdure crude tra i fuori pasto. Lo stesso vale anche per un'equilibrata pausa pranzo sul posto di lavoro.
La mela: un frutto straordinario e dal basso apporto calorico
Innanzitutto, le mele sono un alimento da 10 e lode, approvato dai nutrizionisti. Sono uno dei frutti con il minor apporto calorico (una mela di medie dimensioni apporta solo 70 Kcalorie), merito della combinazione tra basso contenuto di grassi (0,2%) e alto tenore di acqua (quest'ultima rappresenta oltre l'86% del peso di un frutto!), che le rende estremamente dissetanti.
L'energia che fornisce una mela è inoltre sana e si deve soprattutto agli zuccheri (11%) come il fruttosio, facilmente digeribile e utilizzato come fonte di energia dai muscoli.
Ricco apporto di fibre
Le fibre presenti nelle mele (2 g in una mela medio-piccola) sono preziose per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo a una alimentazione sana. Inoltre, le fibre favoriscono una buona digestione e aiutano il benessere intestinale nutrendo il microbiota, ossia la popolazione batterica che svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute.
© Melinda Fawver | Dreamstime
Un concentrato di vitamine
Le mele sono anche una buona fonte di vitamina C, contribuendo al 15% del fabbisogno giornaliero attraverso un solo frutto. La complessità della mela – con le sue interazioni tra le diverse componenti – è fondamentale e non sostituibile per proteggere il nostro organismo. In altre parole, le mele, come tutta la frutta e la verdura, fanno bene quando vengono consumate come tali, nelle quantità e frequenze raccomandate.
Un frutto per tutti i gusti e le esigenze
Le tantissime varietà di mele offrono opzioni per ogni gusto e necessità, anche dal punto di vista nutrizionale. Le mele più acide sono infatti meno zuccherine, come la Granny Smith o la Kanzi®, che consumate con la buccia e abbinate a una fonte di proteine o grassi, aiutano a ridurre il carico glicemico.
Alimenti come la mela risultano quindi protettivi per diverse condizioni, favoriscono l'equilibrio nutrizionale e contribuiscono alla salute generale.
Un impegno per la qualità e la tradizione
Il Consorzio Mela Alto Adige lavora con passione per tutelare le 17 varietà di Mela Alto Adige IGP, garantendo qualità, tracciabilità e rispetto delle tradizioni. Con oltre 6.000 produttori, il Consorzio è un punto di riferimento per la coltivazione e la commercializzazione delle mele, un frutto che unisce gusto, salute e sostenibilità.
Ulteriori informazioni sulla mela e i suoi benefici si possono ritrovare sul sito www.mondomela.eu/it/salute-benessere.html