La raccolta di pesche e nettarine sta entrando nel vivo, in Romagna, e l'azienda Scozzoli Sante di Forlì sta commercializzando nettarine a Indicazione Geografica Protetta. "Stiamo raccogliendo la varietà Carene e poi proseguiremo con le altre durante tutta la stagione. Il calibro è più che soddisfacente, con un 30% di AA e il resto in gran parte A e anche il °Brix soddisfa appieno il disciplinare dell'Igp", spiega Massimo Scozzoli, titolare.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Coltiviamo circa 30 ettari di frutteto, di cui 12 coperti da reti di protezione. Alcune varietà precoci sono state colpite dalla gelata, mentre per altre medie e tardive non si sono registrate particolari mancanze dovute al gelo. Alcune varietà, per contro, hanno registrato una cascola tardiva".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Le temperature elevate di questi giorni da un lato possono velocizzare la maturazione, ma dall'altro aiutano a concentrare la sostanza secca e il grado zuccherino. Almeno, questo è quanto registro nella nostra azienda", precisa Scozzoli.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Il mercato in questi giorni è molto attivo e le nostre nettarine sono molto richieste. Durante la stagione lavoriamo con diverse catene della Gdo: in questi giorni siamo fornitori del gruppo Famila. I prezzi per il prodotto di alta qualità sono buoni e il marchio Igp è un'ulteriore spinta alle vendite".
"Per me la parola d'ordine, che metto in pratica ogni giorno, è una sola: raccogliere al momento giusto, pensando alla destinazione della mia frutta, in stretto contatto con i buyer della Gdo", conclude Scozzoli.
Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Scozzoli Sante
Via Lughese, 111
47122 Forlì
+39 339 43 28 108
societaagricolascozzoli@live.it