Cédric Leite è specializzato in pomodori presso l'azienda Mighirian Frères, con sede a Rungis. Alla fine di giugno il grossista ha scelto di dare ai pomodori della Bretagna un posto centrale. "Siamo davvero all'apice in termini di sapore per i pomodori della Bretagna. Il clima è stato ideale, caldo ma non troppo, il che significa che i prodotti hanno potuto sviluppare il loro contenuto zuccherino e resistere bene nel tempo. Sto lavorando anche con produttori della Provenza, ma date le alte temperature di giugno nel sud della Francia, i prodotti hanno sofferto di più".
© Mighirian Frères
© Mighirian Frères
Tutti gli indicatori sembrano essere positivi anche per quanto riguarda i consumi. "Sono buoni, molto meglio dell'anno scorso, quando è piovuto per tutto il mese di giugno. Ciò porta inevitabilmente a prezzi piuttosto elevati per i prodotti francesi".
© Mighirian Frères
Gli acquirenti hanno privilegiato i prodotti francesi. "I pomodori provenienti dal Belgio non sono commercializzabili e i prezzi stanno raddoppiando. Gli acquirenti preferiscono comprare pomodori francesi a 1,60 euro piuttosto che belgi a 0,80 euro, quindi le nostre vendite non risentono affatto della concorrenza estera. I nostri clienti non si stanno avventurando in altre origini, perché sarebbe un peccato esporre 'origine belga' in questo momento. Ciò dimostra la volontà dei nostri clienti di privilegiare l'origine francese in piena stagione e di offrire prodotti gustosi ai loro clienti. Vendiamo alcuni pomodori belgi ai clienti che non possono permettersi i prodotti francesi, ma si tratta di rari casi".
© Mighirian Frères
© Mighirian Frères
Per maggiori informazioni:
Mighirian Frères
Cédric Leite
+33 (0)1 41 73 78 14