Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione del mango egiziano parte in maniera promettente

I primi raccolti di mango egiziani sono arrivati sul mercato locale e poi su quello internazionale circa venti giorni fa. La stagione si preannuncia normale, senza grandi difficoltà in termini di produzione e commercializzazione, secondo Abdelkader Habony, amministratore delegato del Gruppo Habony.

© Habony

L'esportatore afferma: "I primi raccolti sono arrivati dall'Alto Egitto e saranno seguiti da quelli di Ismailia e del Sahara. Le condizioni meteorologiche sono state buone e stabili, con un caldo gradevole e senza tempeste di sabbia, contribuendo alla stabilità dei volumi e a una certa dolcezza dei frutti. La frutta proveniente dall'Alto Egitto, dove la produzione di mango è recente, segna un'espansione di successo. In Egitto abbiamo anche un indubbio vantaggio in termini di produzione, ovvero la quasi assenza di mosche della frutta grazie alle condizioni climatiche e alle tecniche agricole avanzate".

© Habony

Secondo l'esportatore, la produzione di questa stagione è caratterizzata da una buona distribuzione dei calibri: "Ci sono dimensioni per tutti i mercati, con un'abbondanza di frutti di peso compreso tra 250 grammi e 500 grammi e tra 350 grammi e 650 grammi, che sono i più richiesti in Europa".

Anche la domanda sembra promettente. "Stiamo ricevendo molti ordini dalla Russia, dai mercati europei, in particolare dalla Spagna, e dai Paesi arabi, con buoni volumi destinati al Marocco, ad esempio. La domanda riguarda soprattutto le varietà più rinomate sul mercato internazionale, come Kent e Keitt, oltre alle varietà locali", continua Habony.

© Habony

Quest'anno l'Egitto ha visto l'emergere di un'industria di trasformazione della frutta, in particolare per i concentrati di succo, che ha gravemente interrotto la stagione delle arance. Tuttavia, Habony non è preoccupato della fornitura di mango. Spiega: "Queste fabbriche producono anche succo di mango e ne acquistano grandi quantità, ma il problema nel settore delle arance è dovuto principalmente al forte calo di produzione di questa stagione. Nel settore del mango i volumi sono sufficienti e l'effetto di queste fabbriche non si farà sentire sulle esportazioni di frutta fresca".

© Habony

La stagione sta iniziando con prezzi più alti rispetto all'inizio di quella precedente, secondo l'esportatore, che stima l'aumento al 10-15% e lo attribuisce a un rialzo generale dei prezzi della frutta egiziana.

Per maggiori informazioni:
Abdelkader Habony
Habony Group
+201090999229
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi