"La stagione ancora in corso è stata densa di tante soddisfazioni, sia a livello di miglioramento varietale che a livello vivaistico. Le varietà di lampone che G-Berries gestisce a livello mondiale stanno performando decisamente bene, e le richieste sono state superiori alle aspettative", commenta Matteo Molari, managing partner dell'azienda di Cesena.
© G-Berries SrlNuova selezione avanzata Gil Program a Cesena
"La diffusione delle nostre varietà in questa stagione è stata notevole. Stiamo crescendo nella penisola iberica (Spagna e Portogallo), in Marocco il mercato e il modello di gestione ci stanno dando ragione, con più di 80 ettari piantati in questo periodo. In Messico, il Club sta prendendo forma con ottimi risultati. Quello che più ci soddisfa è, alla fine, la qualità della frutta che arriva sul mercato, che è sempre la prova del nove per una nuova varietà. Ma proprio per questo non possiamo fermarci e, oltre alle consegne estive in programma fino a metà agosto, guardiamo già al futuro".
© G-Berries Srl
La prima novità è Alel101 EasyRose®, varietà sviluppata da Lucchini Berries e gestita da G-Berries in tutto il mondo. È una varietà che performa al meglio nella produzione 'primocane', adatta anche per la produzione invernale. È una varietà robusta, dal portamento eretto, caratterizzata da un'elevata pezzatura del frutto che si presenta asciutto, di ottima consistenza e dal sapore eccezionale. La varietà è già in campo per le prime prove in Spagna, Portogallo, Italia ed Egitto. Verrà piantata in estate anche in Marocco.
© G-Berries Srl | © G-Berries Srl |
"Durante la stagione, organizziamo dei tour in cui le aziende interessate possono vedere da vicino questa interessante novità insieme ad Alessandro ed Elisa Lucchini. Il nostro variety development manager Alessandro Gualandi ne cura la diffusione, la strategia e la supply chain a livello mondiale" conclude Matteo Molari.
Altro progetto di punta dell'azienda è il Gil Program®, Club esclusivo focalizzato sul miglioramento varietale del lampone, sostenuto da otto aziende tra Europa, UK e Marocco.
"Siamo davvero entusiasti di vedere all'opera le prime selezioni avanzate. Al momento, ne abbiamo tre in campo, presso le aziende parte del club in Italia, Spagna, Portogallo, UK, Germania, Polonia e Marocco. Le selezioni si possono vedere anche a Cesena, presso il nostro centro di ricerca "Cerchia 2". Una di queste è in fase più avanzata e quest'anno l'abbiamo potuta vedere in azione durante la raccolta floricane, con risultati sopra le aspettative", prosegue Luca Molari.
© G-Berries SrlLuca Molari osserva nuova selezione in Portogallo
"Durante la raccolta rifiorente, che inizierà circa a metà agosto, avremo la possibilità di vedere come le tre selezioni avanzate performano, seguendo lo sviluppo e i primi test commerciali. A inizio settembre si terrà inoltre il prossimo evento annuale del Gil Program, che riunisce a Cesena alcune delle aziende più importanti della categoria e che per noi è sempre una grande soddisfazione", conclude Molari.
Per maggiori informazioniG-Berries srl
Corso Mazzini 30
Cesena (FC)
www.gberries.it

