Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Preferita O.P. Pugliese Soc. Cons. a.r.l.

Difficile rispondere alla domanda di albicocche a causa dei volumi minori

"Per la vendita del fresco e per la produzione dei trasformati, stiamo raccogliendo albicocche di diverse varietà che ci consentiranno di arrivare - con la produzione conferita delle aziende consorziate - fino a tutto il mese di luglio. Sono 35 gli ettari investiti, ma i volumi risultano inferiori rispetto agli anni precedenti. Di conseguenza, la domanda è elevata. Si registra dunque una certa carenza produttiva, a fronte di una qualità della materia prima eccellente, favorita anche dall'assenza di attacchi fitosanitari in campo". Così riferisce Giovanni Malcangi responsabile commerciale de La Preferita OP Pugliese.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.itNicoletta Malcangi, agronoma e responsabile de La Preferita OP Pugliese e Ilenia Malcangi. L'organizzazione produce frutta che trasforma anche in confetture.

"La Preferita OP Pugliese" è un'azienda nata alla fine anni cinquanta che diventa Organizzazione di Produttori nel 2008. Si estende su circa 450 ettari di terreno per la produzione di frutta e su circa 400 ettari per la produzione di ortaggi. Dotata delle più importanti certificazioni, La Preferita OP Pugliese pone la qualità dei prodotti ortofrutticoli al centro della propria strategia di miglioramento, curando le produzioni in ogni fase della filiera – dalla semina alla raccolta – per garantire ai clienti prodotti sicuri e di alta qualità.

© La Preferita O.P. PuglieseLe albicocche sono frutti dal sapore particolare e fortemente aromatico, grazie alla presenza di più di 200 composti volatili.

Nonostante la resa inferiore caratterizzante la campagna in corso, l'interesse per le albicocche italiane rimane alto sui mercati europei. La Preferita OP, accanto alle tradizionali tipologie, coltiva le più nuove varietà brevettate quali: Mikado, Pricia, Orange Rubis, Faralia, Farbaly, Farlis, Memphis e Nelson.

© La Preferita O.P. Pugliese

"Impiegando materia prima selezionata - spiega Nicoletta Malcangi - abbiamo racchiuso in un barattolo i sapori e i profumi della frutta matura, con accostamenti originali e abbinamenti che esaltano con equilibrio il gusto di ogni singolo ingrediente. Le confetture sono realizzate con processi artigianali, senza aggiunta di coloranti e conservanti, per offrire un prodotto che racchiude tutti i profumi della nostra terra. Il cliente chiede, accanto ai gusti classici delle confetture, accostamenti originali. Soprattutto i giovani sono alla ricerca di novità. Tra le innovazioni di prodotto: la confettura lavorata con albicocca e menta, la cui freschezza è stata molto gradita anche in altre preparazioni. Abbiamo osato anche con l'accostamento albicocca e basilico, un mix di sapore molto apprezzato per accompagnare i formaggi morbidi tipo ricotta".

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Oltre alla produzione e trasformazione delle albicocche un altro prodotto di punta dell'OP è l'uva da tavola: "Inizieremo a raccogliere dai 100 ettari investiti a partire dal 20 luglio. Cominceremo con le varietà più precoci, per arrivare fino a dicembre con quelle tardive. Il debutto avverrà con le varietà tradizionali Victoria e Black Magic, che raccogliamo gradualmente nel momento in cui mostrano un tenore zuccherino elevato; successivamente immetteremo sui mercati la cultivar seedless di uva da tavola varietà Luisa e altre ancora. Il consumatore si orienta verso questa novità delle senza semi, uve selezionate con elevato tenore zuccherino (circa 16/22 gradi brix) per le quali nella campagna in corso non si segnalano particolari problemi di fitopatie; anche il clima è in linea con le esigenze delle piante".

© La Preferita OP Pugliese

Per maggiori informazioni:
La Preferita O.P. Pugliese Soc. Cons. a.r.l.
Giovanni Malcangi
SP. 30 km 2, 100 – 70033, Corato (BA)
+39 080 872 4468
[email protected]
www.lapreferitaop.it

Articoli Correlati → Vedi