Secondo quanto rilevato dall'Osservatorio Permanente YouGov Shopper, si inverte la tendenza nei comportamenti di acquisto delle famiglie italiane per le ciliegie. I dati in analisi sono quelli relativi all'anno terminante aprile 2025, dove si rileva un aumento delle famiglie acquirenti ciliegie, dopo la decrescita dello scorso anno. L'evoluzione ha visto la penetrazione al 38,5% nell'anno terminante ad aprile 2023, 31,8% nell'anno terminante ad aprile 2024 per poi tornare molto vicino al 35% nell'ultimo periodo, con oltre 9 milioni di famiglie acquirenti.

Tutto questo descrive un fenomeno notevole se si considera che le famiglie italiane acquistano prodotti di largo consumo con particolare accuratezza, applicando strategie come il contenimento dello scontrino per ogni atto di acquisto e con carrelli sempre più piccoli anche se più frequenti. Le ciliegie notoriamente non sono un frutto economico, ma sempre meno famiglie sono disposte a rinunciarci.
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Si evidenzia, infatti, come la frequenza media di acquisto – come la penetrazione - aumenti, passando da 3 a 3,5 volte l'anno, mentre la quantità media acquistata diminuisca: da 0,75 kg a 0,71 kg, forse anche merito dell'ingresso nel parco acquirenti di light buyer (famiglie che acquistano meno), diminuendo così anche l'importo medio pagato per ogni atto di acquisto.

È anche da notare che l'aumento di penetrazione è particolarmente favorito dalle ciliegie vendute a peso imposto, che guadagnano circa 1,2 milioni di famiglie acquirenti in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente. Si potrebbe valutare se l'acquisto di un prodotto con peso - e quindi prezzo - definito non possa incoraggiare gli acquisti degli indecisi.
Particolare anche il comportamento di acquisto nei canali, dove vediamo che la penetrazione dei supermercati, che restano comunque il canale principale, sia praticamente stabile, mentre aumentano notevolmente ipermercati e discount.
Per quanto riguarda i profili delle famiglie acquirenti ci sono peculiarità specifiche, come l'assenza di bambini nelle famiglie con indici di acquisto più alte, caratteristiche che ci si può attendere come il profilo socio-economico alto, la concentrazione nel Nordest e nel Centro del Paese e l'età del/la responsabile acquisti nelle fasce più senior.
A cura di:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer panel YouGov
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