Le grandinate hanno causato un'ulteriore riduzione delle stime iniziali del raccolto di drupacee di Lleida. La prima parte della stagione è ancora in corso, con buoni prezzi per quasi tutti i prodotti, grazie a una solida domanda e a un'offerta più contenuta, sia a livello nazionale sia nei Paesi concorrenti.
"Al momento, stiamo ancora commercializzando le varietà precoci, la cui offerta si è ridotta dal 10 al 15%, a causa dell'impatto delle grandinate. Fortunatamente, la nostra azienda non è stata direttamente colpita, ma nella provincia di Lleida ne sono già state registrate circa una decina, e di conseguenza molta frutta dovrà essere commercializzata come seconda categoria", afferma Albert Carnicé, direttore commerciale della Copa Fresh, azienda di produzione e commercializzazione di drupacee e pomacee con sede nel comune di Mollerussa, nella provincia di Lleida.

La stagione di Murcia è stata caratterizzata da una minore offerta di albicocche, motivo per cui si sono registrati prezzi più elevati durante le prime settimane di raccolta a Lleida. Ora, secondo Carincé, con l'aumento dell'offerta, i prezzi si stanno stabilizzando e sono già simili a quelli registrati nello stesso periodo dell'anno scorso.
Mollerussa è una zona di coltivazione tardiva a Lleida, quindi la Copa Fresh raggiungerà il suo picco di produzione tra il 10 luglio e il 10 agosto. Tuttavia, le rese devono ancora essere confermate e potrebbero subire delle forti riduzioni.
Secondo il direttore commerciale dell'azienda, anche Turchia e Grecia segnalano un calo dell'offerta. "La Grecia è uno dei principali produttori di pesche e le perdite registrate stanno avendo un impatto evidente in questa stagione. Già lo scorso anno si erano verificati problemi e le pesche erano molto richieste; anche quest'anno stiamo iniziando a osservare lo stesso scenario. Per anni le pesche sono state più economiche delle nettarine, ma questa tendenza si sta ora invertendo. La pressione sui prezzi ha spinto molti produttori di Lleida a ridurre le superfici coltivate, mentre la Grecia esercita da tempo una forte influenza sul mercato. Negli anni in cui la produzione greca è scarsa, si nota la differenza", spiega Carnicé.
La Copa Fresh è specializzata nella produzione e commercializzazione di mele, mentre nei mesi estivi integra l'offerta con le drupacee. "Grazie al dinamismo raggiunto con le esportazioni di mele, spediamo in container molte drupacee ai mercati del Sud e Centro America e, in misura minore, a Paesi del Medio Oriente come Egitto ed Emirati Arabi Uniti, tra gli altri. È un'attività complessa, che richiede un'accurata selezione varietale e un'adeguata gestione della catena del freddo", afferma il direttore commerciale.
Pertanto, a differenza di qualche anno fa, oggi sono rimasti pochi operatori specializzati su questi mercati. "Circa otto anni fa, il Brasile era un importante mercato per le drupacee di Lleida e riceveva da tre a quattro volte più frutta di oggi. C'è stata una forte svalutazione del Real brasiliano, quindi la nostra frutta è diventata più costosa, e questo l'ha resa un prodotto più esclusivo. Inoltre, i servizi di spedizione sono più lenti. In passato, ci volevano dai 12 ai 13 giorni per l'arrivo della frutta, ora parliamo di 20 giorni di transito. Ecco perché siamo passati dalla spedizione di 60-70 container a settimana a circa 20", conclude Carnicé.
Per maggiori informazioni:
Albert Carnicé
Copa Fresh
+34 973603915
[email protected]
www.copafresh.com