Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il clima impatta sulle rese di datteri Barhi in Egitto

La stagione egiziana dei datteri Barhi si sta avvicinando e sembra promettente, nonostante il calo della resa.

A rivelarlo è il coltivatore egiziano Nihal Abdel Ghaffar, Ceo di Accretive Co for Agriculture, il quale afferma: "L'inizio della stagione è previsto per la fine di agosto e durerà fino a metà ottobre. Si tratta di una campagna breve per i datteri, poiché questa varietà viene venduta come frutto fresco. In questa stagione stiamo incontrando alcune difficoltà di produzione, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli, che stanno determinando perdite di resa. Tuttavia, siamo fiduciosi che questo renderà il raccolto di quest'anno ancora più prezioso".

© Nihal Abdel Ghaffar

Il calo delle rese è compensato da un forte aumento della superficie coltivata, secondo Nihal: "In molte aziende agricole stiamo assistendo a un calo delle rese fino al 40%, ma i volumi rimarranno stabili grazie all'aumento della superficie coltivata. Questa varietà è in piena espansione in Egitto, con milioni di alberi piantati negli ultimi anni, che hanno portato la superficie a oltre 58.000 ettari. Soprattutto, le quantità di colture di alta qualità destinate ai mercati premium rimarranno stabili".

Secondo Nihal, il frutto si sta affermando sui mercati e sta registrando un'impennata della domanda. "Il Barhi sta rapidamente attirando l'attenzione dei rivenditori che vogliono offrire qualcosa di diverso. A differenza dei datteri morbidi o semi-secchi, Barhi si consuma fresco, è croccante, succoso e naturalmente dolce. È un prodotto perfetto per i consumatori: etichetta chiara, lavorato al minimo, ricco di fibre e pieno di carattere. Sia che si tratti di banchi di frutta di fascia alta o di gamme di snack attenti alla salute, la Barhi sta diventando una star stagionale di riferimento".

© Nihal Abdel Ghaffar

"Con una disponibilità limitata e una domanda in crescita, soprattutto da Europa e Asia, in questa stagione le vendite si preannunciano favorevoli. I prezzi sono destinati a salire e la qualità sarà fondamentale. Ci sarà competizione tra gli esportatori per ottenere raccolti di qualità. Gli esportatori egiziani, tra cui Atfa, si concentreranno su un'attenta selezione, su una rapida gestione della catena del freddo e su consegne rapide", conclude Nihal.

Per maggiori informazioni:
Nihal Abdel Ghaffar
Accretive Co for agriculture (Atfa)
+20 1001 914191
[email protected]
www.atfaegypt.com

Articoli Correlati → Vedi