Limburgse Tuinbouw Veiling (LTV), con sede a Herk-de-Stad (Belgio), è stata ufficialmente dichiarata fallita dal tribunale di Hasselt la scorsa settimana. La cooperativa, che conta circa 50 soci attivi, sembrava avere problemi finanziari da tempo e ha registrato una perdita di 3,8 milioni di euro su un fatturato fortemente ridotto nel 2023. Ormai è chiaro che l'ultima asta frutticola del Limburgo sta per scomparire. "È calato il sipario su LTV, l'ultima asta frutticola indipendente del Limburgo. Non siamo riusciti a invertire la rotta", ha dichiarato l'amministratore delegato Maarten Lauwens, in carica dall'anno scorso.
Le operazioni sono in fase di liquidazione dall'anno scorso, con coltivatori e personale che spesso non sono stati pagati per mesi, scrive VILT. Diversi coltivatori sostengono di essere ancora in credito di milioni e hanno intrapreso azioni legali. Il liquidatore deve ora valutare se i debiti possono essere ripagati attraverso la vendita degli edifici. I coltivatori creditori Gert Buntinx e Bob Goffin hanno poche speranze, scrive il giornale. "Quanto scaverà in profondità il curatore? Questo sarà decisivo", affermano. Sono in corso anche denunce per cattiva gestione e possibili frodi.
Non c'è stata ancora alcuna reazione da parte di LTV alla notizia. VILT scrive che Dirk Jans, presidente del Consiglio di Amministrazione di LTV, qualche settimana fa, dopo aver presentato istanza di fallimento, si è limitato a dichiarare: "Per preservare la serenità della situazione, non vogliamo fare commenti". Maarten Lauwens ha controbattuto: "Un periodo molto intenso, che ha richiesto molto a me stesso. Ma ciò che ricordo principalmente sono i calorosi contatti che ne ho ricavato. E un grande ringraziamento a Wilfried Jeurissen, che mi ha sostenuto negli ultimi mesi, e a Guy Claessens per avermi fatto da cassa di risonanza".
Per il momento non è chiaro cosa abbia spinto al fallimento, come riporta VRT. Secondo il sindaco di Herk-de-Stad Bert Moyaers (Vooruit), le cose non andavano bene con l'asta già da qualche tempo. "Da tempo circolava la voce che ci fossero problemi finanziari alla LTV. Ma si tratta comunque di una questione deplorevole. È un grande nome del Limburgo che sta scomparendo, e questo non può che dispiacere".
Secondo l'avvocato di LTV, Gertjan Cupers, parte della colpa potrebbe essere della precedente gestione, scrive Made In. L'amministratore fiduciario sta ora indagando su questo aspetto. I problemi sono iniziati quando i pagamenti ai coltivatori non si sono concretizzati, causando sfiducia, riduzione delle forniture di frutta e calo delle vendite. I tentativi di salvare l'asta attraverso la vendita di proprietà (come il sale-and-lease-back) sono arrivati troppo tardi.