Fra gli 800 e i 1400 metri di altitudine, gli agricoltori dell'Alto Adige coltivano fragole che, in questo periodo, stanno attraversando un buon momento di mercato. La qualità è ottima e tutte le produzioni vengono coltivate sotto copertura. La raccolta è cominciata a fine maggio, in anticipo di una settimana rispetto al 2024.
"I nostri conferitori - spiega Markus Tscholl, coordinatore di Asta Frutta Alto Adige - confezionano in campo le fragole, in cestini da 250 grammi. Poi i cestini vengono collocati nei cartoni 30x40, 8 cestini ogni cartone, per un peso netto di 2 kg a confezione. I prezzi, in questi giorni, sono buoni e oscillano fra 12 e 13 euro per ogni confezione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMarkus Tscholl
Le fragole sono poi acquistate per lo più da grossisti o catene specializzate del centro e nord d'Italia.
Precisa il coordinatore: "Per i piccoli frutti non si svolge un'asta, ma si procede in questo modo. I produttori al mattino raccolgono e mi avvisano sulle quantità previste. Già nel corso della mattinata, i nostri commerciali prendono accordi con i compratori. Entro le 14, i produttori conferiscono nei nostri centri ed entro le 16 i piccoli frutti partono per la destinazione. Entro sera o nel corso della notte il tutto viene consegnato ai clienti, quindi in meno di 18 ore dallo stacco dalla pianta".
© Asta Egma
In Alto Adige sta iniziando la raccolta anche di altri piccoli frutti. "Abbiamo staccato i primi mirtilli. Questi sono confezionati in cestini da 125 grammi, per un totale di 1 kg ogni cartone. Il prezzo oscilla attorno a 10 euro al kg, in questi giorni. Le prime ciliegie inizieranno a essere conferite a fine giugno, mentre i lamponi da metà luglio. Lo sbalzo termico fra giorno e notte delle nostre montagne in quota favorisce colore, sapore e aromi della nostra frutta", conclude il coordinatore.
Per maggiori informazioni
Asta Frutta Alto Adige
Vilpiano (BZ),
+39/0471 676511
[email protected]
www.astafrutta.it