Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sandra Gostner: "La produzione incrementa con pomodoro premium, cetriolo lungo e snack"

Impianti fotovoltaici galleggianti e a terra con recupero di acqua piovana: scelte sempre più green

L'azienda di Ostellato (in provincia di Ferrara) Fri-El prosegue nelle scelte green che da sempre la caratterizzano. Infatti, i 30 ettari di serre attuali nacquero proprio dall'esigenza di sfruttare il calore prodotto dall'impianto di biogas. Su questo fronte, e su quello produttivo e commerciale, interviene Sandra Gostner, responsabile marketing.

© Pierluigi BeniniSandra Gostner (ph Pierluigi Benini)

"Ultimamente abbiamo compiuto ulteriori passi significativi nel campo delle energie alternative. Nel 2023 e 2024 abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 3 MW sui tetti delle nostre strutture. Successivamente, alla fine del 2024 abbiamo aggiunto un altro impianto fotovoltaico da 2,7 MW sui bacini idrici. Il prossimo grande passo sarà nell'autunno del 2025, quando inizieremo l'installazione di un impianto fotovoltaico a terra con tecnologia PEG da 16,8 MW. Questo sistema non solo produrrà energia pulita, ma ci permetterà anche di raccogliere e utilizzare l'acqua piovana per l'irrigazione delle piante nelle serre, ottimizzando ulteriormente le nostre risorse. Tutti gli impianti installati finora sono pienamente operativi".

© Pierluigi BeniniL'impianto fotovoltaico galleggiante (ph Pierluigi Benini)

Riassumendo, a Ostellato le serre sfruttano un mix di energie alternative per massimizzare l'efficienza e la sostenibilità. Biogas: con il recupero dell'energia termica si ha un riscaldamento parziale delle serre, riducendo così il fabbisogno energetico tradizionale.

Fotovoltaico su tetto: sono installati un totale di 3 MW di impianti fotovoltaici sui tetti delle sale di confezionamento e altre strutture coperte, operativi già tra il 2023 e il 2024.

Fotovoltaico galleggiante: alla fine del 2024, è stato messo in funzione un impianto fotovoltaico galleggiante da 2,7 MW sui bacini idrici, ottimizzando lo spazio e sfruttando le superfici esistenti.

© Pierluigi Benini

Fotovoltaico a terra (PEG): a partire dall'autunno 2025, "inizieremo l'installazione di un impianto fotovoltaico a terra con tecnologia PEG da 16,8 MW. Questo sistema non solo produrrà una quantità significativa di energia pulita, ma integrerà anche la raccolta e il riutilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione, creando un ciclo virtuoso di gestione delle risorse".

Sul fronte produttivo, Sandra Gostner afferma che "Attualmente coltiviamo 30 ettari, con la maggior parte della nostra produzione dedicata ai pomodori premium. Una porzione più piccola è invece riservata ai cetrioli lunghi e snack. Coltiviamo pomodoro a grappolo premium, pomodoro cocktail, miniplum e pomodoro oblungo e anche il cetriolo lungo tipo olandese e il cetriolo snack".

"In rampa di lancio abbiamo sicuramente diverse tipologie di prodotto, dall'oblungo al datterino giallo e rosso che sono già acquistabili in alcuni supermercati italiani. Assieme al pomodoro abbiamo il cetriolino snack che è richiestissimo sul mercato interno. I numeri di questo piccolo ortaggio verde sono davvero in crescita esponenziale".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Sul fronte dei mercati, va ricordato che "Il nostro mercato principale è l'Italia, una scelta strategica per minimizzare i tempi di trasporto e assicurare la massima freschezza dei nostri prodotti sugli scaffali dei supermercati. Oltre al mercato nazionale, serviamo anche i mercati di Germania, Austria e Svizzera".

La responsabile marketing conclude: "Fri-el Green House ha ottenuto diverse certificazioni chiave che ne attestano l'eccellenza in vari ambiti. Possiede la GlobalG.A.P. per pratiche agricole sostenibili e sicurezza alimentare; IFS per la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari; ISO 14001 per la gestione ambientale; SPRING per l'uso sostenibile delle risorse idriche; e GRASP per la valutazione degli aspetti sociali e il benessere dei lavoratori. Inoltre, la certificazione Nichel Free garantisce prodotti sicuri per le persone sensibili, dimostrando un controllo rigoroso lungo tutta la filiera produttiva. In sintesi, queste certificazioni evidenziano l'impegno di Fri-el Green House per la qualità, la responsabilità sociale e ambientale, e la sicurezza del consumatore".

Per maggiori informazioni
H2ORTO
Via delle Serre 1
44020 Ostellato (Ferrara) - Italia
+39 0533 57411
www.h2orto.it

Articoli Correlati → Vedi