Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Granfrutta Zani presenta "Viulèt"

Una nuova susina molto dolce, fino a 23 gradi brix

Partirà tra poche settimane la campagna delle susine a marchio Viulèt di Granfrutta Zani. "Si tratta di frutti molto dolci, fino a 23°Brix – spiega il responsabile commerciale Italia Antonio Zani – che saranno disponibili fino al termine del mese di agosto. Sono tre varietà: una precoce con buccia nera, una a maturazione intermedia bicolore e una tardiva sempre a buccia nera, di tipo europeo".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Nella scorsa stagione, il raccolto è stato pari a 80 tonnellate, "mentre quest'anno ne avremo più di 250. Nel 2024, abbiamo avuto ottimi riscontri dalle catene che l'hanno provata. Inoltre, presenteremo Viulèt con un packaging del tutto rinnovato".

Ma prima sarà la volta di Metis. "Nel sud d'Italia stiamo iniziando la raccolta delle susine a marchio Metis, e proseguiremo, fra una decina di giorni, con la raccolta in Emilia Romagna. Si tratta di susine di grosso calibro, che avremo a disposizione lungo un calendario particolarmente ampio, fino a novembre. Metis è un incrocio interspecifico che unisce il meglio della susina a un sentore di albicocca, ed è il risultato di un complesso programma di ricerca, che portiamo avanti da anni".

© Zani

"Per quanto riguarda pesche e nettarine – continua Zani – finora la maggior parte del prodotto proveniva dalle regioni meridionali. I frutti hanno mediamente un calibro in meno rispetto a un'annata standard, mentre dal punto di vista organolettico sono eccellenti. Chi riesce a produrre calibri elevati spunta certamente un'ottima liquidazione".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra, Sandro, Giulia, Elisa e Antonio Zani; Cristiano Ulivini

Sul fronte delle albicocche, invece, va registrata una perdita in produzione di circa il 35 per cento. "Sia al nord sia al sud, la produzione è abbastanza inferiore al normale. Al momento, alla luce del calo produttivo, i prezzi non sono sempre soddisfacenti, ma le previsioni per la parte tardiva della campagna sono positive. La pioggia e le forti raffiche di vento della scorsa settimana, hanno causato una perdita importante del prodotto che era pronto alla raccolta" conclude Zani.

Per maggiori informazioni
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
+39 0546 695211
[email protected]
www.granfruttazani.it

Articoli Correlati → Vedi