"Venticinque anni fa era un sogno, diventato realtà. Con il nostro progetto, abbiamo portato il biologico nel carrello di tutti". Lo ha affermato Ernesto Fornari, direttore Apofruit, durante l'evento celebrativo dei 25 anni di Almaverde Bio. Oltre un centinaio di persone ha risposto all'invito, a Cesenatico il 20 giugno 2025 presso l'Hotel Da Vinci, formulato dai vertici dell'azienda. Ospite d'onore Giovanni Storti, noto comico del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo", da qualche anno paladino del settore biologico e della sana alimentazione.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Una gamma di prodotti ampia e costantemente aggiornata, perché l'innovazione di prodotto - ha affermato Fornari – è stata la chiave strategica vincente di questi anni. Il consumatore di biologico vuole un prodotto sano e sicuro, ma anche sorprendente, buono, innovativo. Nel 2024, il fatturato è stato pari a 37,5 milioni di euro, registrando un aumento dell'8,7% rispetto al 2023 e le prime valutazioni del 2025 sono altrettanto confortanti".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itErnesto Fornari ha ricordato anche Giorgio Celli, entomologo, divulgatore scientifico, e propulsore di Almaverde Bio
"Ma sono fondamentali anche i dati sulla notorietà del marchio rilevati da Havas Media Network Reserch, secondo i quali il marchio è riconosciuto dalla maggioranza dei consumatori come marchio italiano, con prodotti di qualità e attento all'ambiente e al territorio. La notorietà top of mind del brand è 9%, quella spontanea al 16% e quella sollecitata all'83%".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itGiovanni Storti del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo"
Arianna Izzi di Immedia, conduttrice della serata, ha ripercorso le tappe della storia del marchio, definendolo "un brand pioniere, che ha cambiato il volto dell'agroalimentare italiano portando il biologico nel carrello di milioni di famiglie".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPaolo Pari
L'intervento del direttore Paolo Pari ha raccontato l'evoluzione della comunicazione del brand attraverso campagne pubblicitarie televisive creative, con linguaggi innovativi e strategie mirate. È seguito poi un dialogo sul biologico tra Giovanni Storti e i vertici dell'azienda.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
"Il biologico non è solo un'etichetta, è un atto d'amore verso la terra, verso chi la coltiva e verso noi stessi - ha dichiarato Storti - Dietro ogni prodotto Almaverde Bio ci sono storie di persone, di rispetto per la biodiversità, di scelte consapevoli e coraggiose. È bello sapere che c'è chi lavora ogni giorno per proteggere il suolo, gli insetti impollinatori, la fertilità naturale. E se possiamo scegliere, scegliamo di volerci bene".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itLa premiazione di Renzo Piraccini
Renzo Piraccini, primo presidente e anima di Almaverde Bio 25 anni fa ha affermato: "Fra i tanti progetti che abbiamo realizzato negli anni, questo di Almaverde Bio lo ritengo il più importante e lo porto nel cuore. Non si è trattato solo di portare avanti una politica di marca, ma è stato un volano per le imprese, il motore dello sviluppo del biologico in Italia. Partimmo da zero, nella fase pionieristica, poi abbiamo conosciuto lo sviluppo e anche l'assestamento. Ma è una gioia questa sera essere qui con tanti amici con cui abbiamo percorso tanta strada insieme".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFoto di gruppo dei premiati
Infine, si è proceduto con le premiazioni: accolti da Stanislao Fabbrino, presidente di Fruttagel e vice Presidente di Almaverde Bio, sono stati premiati, Martino Benzoni (presidente di Canova), Giorgio Alberani (direttore commerciale Fruttagel), Gabriele Longanesi (titolare di Futura), Leonardo Spadoni (titolare Molino Spadoni), Mauro Monaldi (titolare Circeo Pesca), Emiliano Di Lullo (direttore marketing Eurovo).
Per maggiori informazioni
Canova srl
Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
+39 0547 53019
Ufficio commerciale export
+39 0547 57541