"L'apertura della nostra nuova sede non è solo un'importante pietra miliare per la nostra azienda, ma segna anche l'inizio di una nuova era per l'affermata tecnologia dei campi elettrici pulsati (PEF)", ha dichiarato Stefan Töpfl, amministratore delegato di Elea Technology, in occasione dell'inaugurazione del 18 giugno a Quakenbrück, in Germania. Insieme a numerosi partner, utenti e altre parti interessate, il team di Elea ha celebrato l'inaugurazione della moderna sede dotata di un centro di innovazione integrato. Durante l'evento è stato sottolineato che il potenziale di questa tecnologia pionieristica è tutt'altro che esaurito. Töpfl ha aggiunto: "Insieme al DIL, l'Istituto tedesco per la tecnologia alimentare, lavoreremo alla prossima generazione di sistemi PEF nel nostro nuovo centro di innovazione".
Elea Technology è nata come una modesta start-up, ma è cresciuta fino a diventare il leader del mercato globale della tecnologia PEF. Questa tecnologia innovativa utilizza brevi impulsi ad alta tensione per lavorare alimenti vegetali come patate, verdure e frutta in modo particolarmente delicato. Il processo funziona esclusivamente con energia elettrica, preferibilmente da fonti rinnovabili, e promuove una lavorazione alimentare sostenibile. È stato dimostrato che la tecnologia PEF contribuisce a ridurre il consumo di acqua ed energia e gli sprechi alimentari, senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Sostenibilità attraverso la tecnologia
"Per Elea la sostenibilità attraverso la tecnologia è fondamentale", ha sottolineato Michael Bürgel, sindaco del comune di Artland. "Questo edificio non è solo la sede di un'azienda, ma anche un luogo orientato al futuro. Inoltre, è un forte esempio di come un'area rurale possa crescere e diventare un centro tecnologico", ha affermato Peter Vahrenkamp, amministratore delegato di WIGOS Wirtschaftsförderungsgesellschaft Osnabrücker Land mbH, durante il suo discorso.
Lutz Brinkmann, deputato della CDU al Bundestag per la circoscrizione di Osnabrücker Land, ha fatto eco a questa affermazione, definendo Elea un'azienda "hidden champion". "Elea ci mostra come una ricerca mirata e orientata al futuro influenzi la pratica e contribuisca alla competitività sui mercati internazionali. Siamo orgogliosi dell'impegno di un tale player del mercato nei confronti della nostra regione e della campagna".
Henry Jäger, della BOKU di Vienna, ha poi fornito una panoramica dello sviluppo e del potenziale futuro della tecnologia PEF, che è ancora in fase di esplorazione attiva in diversi settori, tra cui quello medico. Dopo le presentazioni, i visitatori hanno potuto visitare il nuovo edificio.
Per maggiori informazioni:
Stefan Töpfl© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Elea Technology GmbH
Niedersachsenstraße 5
49610 Quakenbrück - Germania
+49 5431 9262970
www.eleapef.com