L'uragano Erick non ha colpito le aree di produzione di avocado in Messico, ma il suo passaggio ha coinciso con un eccesso di offerta internazionale che sta avendo un forte impatto sui prezzi di vendita. "Le recenti piogge in Messico sono state benefiche per la produzione, ma il mercato internazionale è saturo", ha dichiarato Manuel Cerda Morales, presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori di avocado dello Stato del Messico (APEAMEX).
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"È piovuto molto nelle aree di coltivazione dell'avocado come Michoacán, Jalisco e lo Stato del Messico. Le piogge sono arrivate da 15 giorni a un mese prima del solito, favorendo la dimensione e la qualità dei frutti". Di conseguenza, il settore si aspetta un'abbondanza di frutti di grande calibro, con una buona conservabilità. Ciò offre un vantaggio competitivo sul mercato. "Il nuovo raccolto durerà fino a 30 giorni. È un buon vantaggio per i mercati e i rivenditori", ha sottolineato Morales.
Tuttavia, questa forte produzione è in contrasto con gli sviluppi del mercato. Attualmente si registra un eccesso di offerta negli Stati Uniti, la principale destinazione degli avocado messicani. "Ci sono molti avocado sul mercato. Anche Perù, Colombia e California stanno inviando grandi quantità. Atlanta e McAllen sono sature di frutti, in particolare del calibro 48, uno dei più richiesti".
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"Nel New Jersey stanno mettendo all'asta casse da 10 kg a 14,50 dollari. E si tratta di frutta di buona qualità. L'eccedenza sta esercitando una forte pressione sui prezzi", ha dichiarato Morales. Questo complica la redditività, soprattutto per i produttori al di fuori del Messico, che sono soggetti a tariffe doganali. "Gli avocado colombiani e peruviani pagano una tariffa del 10% e ne stanno risentendo parecchio. Continuano a esportare, anche se con margini minimi".
Il Messico, tuttavia, mantiene una posizione forte, in quanto può esportare negli Stati Uniti senza barriere tariffarie e soddisfa standard di alta qualità. APEAMEX, che riunisce produttori e confezionatori orientati all'esportazione, svolge un ruolo chiave nel mantenere i flussi commerciali e nel rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato.
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"Ci aspettiamo un mercato complicato in futuro. Il nuovo raccolto messicano arriverà quando la California e il Perù staranno terminando le loro stagioni, il che potrebbe generare un accumulo di offerta. Nonostante ciò, APEAMEX è fiduciosa che la qualità della frutta messicana e la sua conservabilità le permetteranno di rimanere competitiva", ha concluso Morales.
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Manuel Cerda Morales
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Messico
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