Il ministro del commercio e dell'industria, Julio Moltó, ha sottolineato che l'integrazione di Panama nel Mercosur ha fatto registrare un cambiamento nella dinamica delle esportazioni. Moltó ha dichiarato: "Il Paese ha intrapreso un processo di trasformazione economica, guidato dal Mercosur, non solo perché sta lavorando per rafforzare le sue aree produttive interne e per espandere il suo volume di esportazioni, ma anche per attrarre investimenti ad alto valore".
© Panama Gov
Ministro del commercio e dell'industria, Julio Moltó
Moltó ha osservato che Panama mira a catturare positivamente l'attenzione del Sud America. L'integrazione offre alle aziende l'opportunità di entrare o esportare nel continente americano e nei Caraibi. "L'inclusione di Panama nel Mercosur è un passo importante, perché mira ad attrarre l'attenzione del Sud in modo positivo sulle aziende che cercano di arrivare o spedire merci verso il Nord, le Americhe o il resto dei Caraibi. Questo rappresenta già una grande opportunità per il Paese".
Il ministro ha anche ricordato che il potenziamento dei settori tradizionali e innovativi di Panama potrebbe naturalmente ampliare il loro mercato di riferimento. "In questa fase, stiamo combinando competitività e inclusione, oltre a posizionare Panama come attore affidabile nel commercio internazionale e come piattaforma di servizi strategici per la regione, ma stavolta guardando a sud", ha affermato Moltó. Da dicembre 2024, Panama si è unito ad altri Stati quali Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Guyana e Suriname, come Stato associato del Mercosur.
Fonte: MenaFN