Siamo nel pieno della stagione greca delle albicocche e le forniture mancano di consistenza in termini di volume. Come sottolinea Kostas Markovitis, produttore e confezionatore di drupacee di Imathia, "al momento siamo vicini alla fine della stagione della Lady Cot e di varietà simili, e sta per arrivare un vuoto di 20 giorni. Durerà fino all'inizio della campagna della Farbaly. Credo che questa varietà segnerà anche la fine della stagione di commercializzazione. Entro la fine di luglio la raccolta sarà in gran parte completata".
© Markovitis Estate
Si prevede che questo imminente divario farà aumentare ulteriormente i prezzi, che sono già alti. "I frutti sono molto pochi e i prezzi all'origine variano attualmente da 1,20 a 1,80 euro/kg. Coloro che hanno avuto la fortuna di non avere danni alle proprie coltivazioni, per via dei fenomeni atmosferici avversi, saranno compensati per tre stagioni. Tuttavia, la maggior parte dei coltivatori è in difficoltà, perché si è ritrovata con un raccolto estremamente scarso", afferma l'imprenditore greco.
E aggiunge: "La qualità delle albicocche è elevata sotto tutti gli aspetti. La sequenza delle varietà commercializzate è omogenea dal punto di vista del sapore e il raccolto è caratterizzato da calibri molto grandi, superiori alla media, che normalmente va dai 60 agli 85 grammi per frutto. Si ottengono anche frutti di 130 grammi. Le condizioni climatiche favorevoli ci hanno permesso di ottenere queste caratteristiche e di evitare problemi di vermi e Monilinia spp. Pertanto, anche la gestione post-raccolta procede senza intoppi e non presenta problemi".
© Markovitis Estate
Secondo Markovitis, la domanda è forte in tutti i canali e solo quella delle isole greche - caratterizzate da un Horeca sviluppato - sembra essere leggermente inferiore alle aspettative. "Riceviamo chiamate da Bulgaria, Serbia e altri Paesi dell'Europa orientale, e dalla Giordania. Gli acquirenti non si lamentano dei prezzi. Hanno accettato che le quotazioni siano un dato di fatto per questa stagione".
Infine, il mercato sembra preferire le varietà rosse e con sfumatura. "Le varietà più richieste sono quelle giallo-rosse e rosse, come Lady Cot, Rubista, Rougecot, Pricia e Tsunami", conclude il coltivatore greco.
© Markovitis Estate
Per maggiori informazioni:
Kostas Markovitis
Markovitis Estate
+30 698 291 4141
[email protected]