Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andreu Mir, Camille Broussoux - Anecoop France

"L'obiettivo è vendere 130mila tonnellate di angurie quest'anno"

La campagna delle angurie è iniziata il 15 aprile. La stagione spagnola è in pieno svolgimento per la cooperativa Anecoop, che prevede di commercializzare 130mila tonnellate quest'anno, di cui 25.000 in Francia. "L'anno scorso abbiamo raggiunto le 110mila tonnellate e siamo fiduciosi di poter incrementare la nostra produzione del 15% quest'anno. Al momento, siamo pronti a raggiungere il nostro obiettivo", spiega Andreu Mir, direttore commerciale di Anecoop France.

© Anecoop
"La campagna 2025 sembra promettente"
Se lo scorso anno i risultati della campagna sono stati molto positivi per l'azienda, con un aumento dei volumi di vendita, quest'anno si prospettano anche migliori. "La stagione precedente è stata buona, ma avremmo potuto fare di più. Siamo stati colpiti dalla pioggia, soprattutto nella regione di Murcia, che ha causato una scarsa allegagione e rese inferiori. Quest'anno, tra la settimana 9 e la 12, abbiamo registrato piogge molto intense che hanno leggermente rallentato l'inizio della produzione, poiché in alcune aree eravamo in fase di trapianto e in altre in quella di allegagione. Abbiamo quindi registrato un picco produttivo a maggio e ci aspettavamo una carenza tra fine maggio e inizio giugno, ma le temperature in Europa non sono state particolarmente elevate, limitando così i consumi. Al contrario, il clima in Spagna è stato bello e soleggiato, favorendo le colture, quindi non abbiamo registrato alcun deficit produttivo. Anche le colture di pieno campo stanno arrivando rapidamente, quindi nelle prossime settimane assisteremo a un aumento significativo dei volumi. Con il bel tempo in arrivo, siamo pronti a soddisfare la domanda. La campagna 2025 sembra davvero molto promettente".

Un ampio calendario di produzione grazie a un'estesa copertura territoriale
Con un obiettivo in crescita di 130mila tonnellate di angurie prodotte e commercializzate, l'azienda riafferma la sua posizione di operatore di riferimento sul mercato spagnolo delle angurie. "Siamo stati i primi a lanciare le angurie senza semi sul mercato europeo, 25 anni fa", spiega Camille Broussoux, responsabile marketing e comunicazione commerciale di Anecoop France. "Da allora, non abbiamo mai smesso di ricercare nuove varietà per migliorare la qualità delle nostre angurie. Un altro dei nostri punti di forza è di essere una cooperativa di produttori, distribuita su tutto il territorio spagnolo. Questo ci permette di avere un ampio calendario di produzione, da aprile a settembre, e una qualità costante".

Oggi, le angurie di Anecoop provengono dalle zone di produzione di Valencia, Murcia, Almería, Siviglia e La Mancia. "Qualche anno fa, Valencia, che un tempo era una zona di eccellenza per la coltivazione di angurie, ha abbandonato questa coltura per fare spazio ad altre più redditizie, come la lattuga e i cachi. Tuttavia, da diversi anni, la produzione di agrumi e cachi sta attraversando un periodo difficile, quindi stiamo lavorando per garantire che le angurie continuino a crescere nella zona di Valencia. Inoltre, abbiamo accolto un nuovo partner nella regione di Castiglia-La Mancia, che ci ha permesso di aumentare la produzione nella seconda parte del calendario, ad agosto e settembre. Stiamo diversificando le nostre aree di produzione per rafforzare la copertura territoriale in Spagna".
© Anecoop
Anguria arancione: una novità che sta riscuotendo interesse
Per la prima volta quest'anno, Anecoop commercializza una varietà di anguria a polpa arancione senza semi, che combina diversi vantaggi. "Ha un sapore a metà tra un'anguria e un melone. Questa varietà ha vinto il premio per l'innovazione a Fruit Attraction e Anecoop la sta lanciando sul mercato francese. Durante le degustazioni, il riscontro sia dai team interni sia dai clienti è stato molto positivo. C'è un interesse evidente per quest'anguria che si distingue per il colore insolito, ma anche per l'elevato potenziale gustativo. Lo scorso anno abbiamo utilizzato il nostro raccolto di 250 tonnellate principalmente per le degustazioni al mercato di Rungis. Quest'anno ci stiamo rivolgendo a tutti i canali di distribuzione. Attualmente produciamo una quantità limitata, tra 1.500 e 2.000 tonnellate, ma potremmo estendere rapidamente l'areale di coltivazione qualora il mercato lo dovesse richiedere".

© Anecoop

Consumo in crescita
Oltre alle angurie senza semi della gamma Bouquet, un vero e proprio marchio di fiducia e qualità superiore, Anecoop ha deciso di piantare per la seconda volta quest'anno le angurie Zagora. "Si tratta di un'anguria marocchina molto richiesta dai mercati all'ingrosso. È un'anguria con semi, il che ci consente di diversificare la nostra gamma per soddisfare le diverse esigenze del mercato, che crescono di anno in anno perché il 35% delle famiglie francesi acquista angurie (pari a 4,4 kg/anno/famiglia). È un frutto con una buona immagine, più fresco e giovane dei meloni, consumati principalmente dalle generazioni più anziane. Le angurie sono diventate molto più popolari anche grazie alla varietà senza semi, che risponde a un'esigenza di praticità sempre più diffusa".

Per maggiori informazioni:
Anecoop France
+33 0 4 68 68 38 38
[email protected]
www.anecoop.com

Articoli Correlati → Vedi