Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piet van Vugt, di Van Vugt Kruiden

Basilico fresco per tutto l'anno dai Paesi Bassi

Basilico dai Paesi Bassi, in pieno inverno? Fino all'anno scorso era un progetto, ma da gennaio è una realtà. "Ora forniamo basilico di produzione olandese, tutto l'anno, garantito", afferma Piet van Vugt. Anche l'erba cipollina olandese è disponibile tutti i giorni dell'anno presso Van Vugt Kruiden, così come i fiori edibili. Un tempo questi prodotti provenivano da paesi extraeuropei durante la stagione fredda. "I bui mesi invernali non ci trattengono più".

© Van Vugt KruidenPiet van Vugt

"Riuscire a coltivare il basilico tutto l'anno è stato un processo lungo. Ci abbiamo lavorato per almeno dieci anni, anche con tutti i tipi di configurazione di coltivazione verticale, nessuno dei quali ha funzionato del tutto", dice Piet. L'agricoltura verticale, ovvero la coltivazione di colture in un ambiente completamente controllato in strati sovrapposti sotto la luce artificiale, sembrava promettente. Tuttavia, nella pratica, si è rivelata difficile.

© Van Vugt Kruiden

"Ha funzionato finché l'energia non è stata troppo costosa. In definitiva è meglio costruire semplicemente una serra. La luce del sole è gratuita". La moderna serra di Van Vugt Kruiden è dotata di ventilazione controllata, sovrappressione e teli ombreggianti per proteggere dai raggi UV. "Quest'anno, per la prima volta, abbiamo continuato a coltivare durante l'inverno. Ora abbiamo basilico dai Paesi Bassi tutto l'anno", spiega Piet.

Niente più dipendenza
Coltivare basilico ed erba cipollina in inverno va a vantaggio della catena di fornitura olandese. "Le forniture dipendono meno dall'Africa". Non solo c'è una pressione di mercato per evitare il più possibile i prodotti importati, ma bisogna anche considerare la disponibilità di spazio aereo per le merci, a volte imprevedibile. "Se un ordine arriva con due giorni di ritardo, la continuità delle consegne è compromessa e la qualità ne risente", sottolinea Piet.

© Van Vugt Kruiden

Sebbene la coltivazione indoor nei Paesi Bassi sia più costosa, il basilico e l'erba cipollina locali hanno un prezzo competitivo se si considerano i costi dei prodotti kenioti o israeliani. "Non è possibile coltivare bene queste erbe da nessuna parte [in Europa] in inverno. Nemmeno in Spagna o in Italia, due Paesi che fanno parte del mercato europeo delle erbe aromatiche, dove il coriandolo, il prezzemolo a foglia piatta e la menta sono facilmente disponibili a prezzi accessibili in gennaio e febbraio. I coltivatori dell'Europa meridionale lottano sempre per due mesi con il basilico e l'erba cipollina, che sono difficili da coltivare". Fitopatie e parassiti hanno poche possibilità in una coltivazione controllata, quindi non c'è bisogno di prodotti per la protezione delle colture.

© Van Vugt Kruiden

Oltre alle erbe aromatiche, l'azienda sta sviluppando anche i fiori edibili. "Stiamo aggiornando completamente la nostra linea. Abbiamo iniziato a coltivarli 20 anni fa e nel 2019 abbiamo allestito un ettaro per avere una disponibilità stabile e fiori olandesi per tutto l'anno. Ciò sta incrementando le esportazioni, in particolare verso i Paesi arabi", conclude Piet.

Per maggiori informazioni:
Van Vugt Kruiden B.V.
Hoogzandweg 16
2988 DA Ridderkerk - Paesi Bassi
0180-625660
info@vanvugtkruiden.nl
www.vanvugtkruiden.nl