Le piogge di inizio primavera hanno avuto un impatto significativo sulle rese di melone e anguria nella prima parte della stagione. Tuttavia, nelle prossime settimane, dovrebbero essere gradualmente raggiunti i livelli di produzione attesi.
"La stagione è stata particolarmente difficile a causa dei ritardi nei trapianti e dell'impatto delle condizioni meteo avverse", afferma David Usó, direttore alle vendite della Frutínter. "Questa situazione ha portato a una grande instabilità nell'offerta e a fluttuazioni dei prezzi. Finora sono stati commercializzati solo volumi limitati, sebbene nelle prossime settimane si preveda un aumento significativo".
© Frutínter
"La domanda, tuttavia, rimane costante. In questo periodo dell'anno, è fondamentale essere ben posizionati per rifornire le catene di vendita al dettaglio. Abbiamo questa capacità e, come sempre, saremo in grado di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti", sottolinea Usó.
Frutínter offre una fornitura ininterrotta di meloni e angurie da tutte le zone di produzione della Spagna, nonché dalle proprie piantagioni in Brasile. Con 18.000 tonnellate all'anno, il Piel de Sapo è la varietà più venduta dall'azienda, seguita dalle angurie, con quantitativi compresi tra 10.000 e 12.000 tonnellate, e dai meloni gialli, con oltre 1.000 tonnellate.
Il mercato principale per questi frutti è la Spagna, seguita da diversi Paesi europei, come Francia, Germania e Scandinavia. Le catene di distribuzione rappresentano il principale canale di vendita, con una forte presenza a Barcellona e Madrid, ma l'azienda opera anche nei tradizionali mercati all'ingrosso.
Secondo il direttore commerciale della Frutínter, la coltivazione di meloni e angurie rappresenta una grande sfida tecnica e agronomica. "Non sono colture facili da gestire. Fortunatamente, in Spagna disponiamo di un elevato livello di professionalità tra i nostri coltivatori, nonché di varietà adatte e soddisfacenti sia per il coltivatore che per i confezionatori e i distributori".
"Per quanto riguarda la commercializzazione, siamo presenti sui principali mercati all'ingrosso, vantiamo una solida attività di esportazione e collaboriamo a stretto contatto con la grande distribuzione. Inoltre, ci impegniamo a fornire valore aggiunto attraverso il nostro marchio premium Sinfonía".
"Da segnalare anche il progetto Marymar, un'iniziativa strategica incentrata sulla coltivazione nella zona di Marjal, a La Llosa e Almenara, a sud di Castellón. I meloni coltivati sono della varietà tradizionale Piel de Sapo, con un alto grado zuccherino e commercializzati con un marchio in fase di sviluppo che arriverà presto sugli scaffali", aggiunge Usó.
La stagione delle arance spagnole volge al termine con prezzi in aumento
Il principale pilastro dell'attività della Frutínter sono gli agrumi, la cui stagione sta per concludersi in Spagna con le ultime arance Valencia. I prezzi sono in aumento e si stanno già pianificando le importazioni dall'emisfero sud.
"La stagione delle arance spagnole è praticamente terminata, con la maggior parte della produzione già raccolta e conservata nelle celle refrigerate. Disponiamo del volume stimato necessario per rispettare gli impegni presi con i nostri clienti e siamo fiduciosi che l'attuale tendenza al rialzo del mercato continuerà".
"Per quanto riguarda l'approvvigionamento di agrumi, l'emisfero sud rappresenta per noi un complemento strategico. Al momento, stiamo già predisponendo programmi di importazione per garantire una fornitura ininterrotta per tutto l'anno, come previsto dai nostri standard di servizio", conclude Usó.
Per maggiori informazioni:
Frutínter
+34 964 506310
[email protected]
www.frutinter.com