Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un punto commerciale con Salvatore Rimmaudo della siciliana QuattroR

"Uve, partite in modo 'sprint' ma ora stanno rallentando"

Un quadro dettagliato sull'andamento attuale del mercato ortofrutticolo, le sfide affrontate e i progetti futuri dell'azienda QuattroR di Vittoria (RG) emerge dalle parole di Salvatore Rimmaudo, il suo responsabile commerciale. L'azienda opera nella produzione e nella commercializzazione di diverse varietà di ortofrutta.

Al momento, l'offerta della QuattroR include una vasta referenza di pomodori, friggitelli, uva da tavola (Victoria e Black Magic), mini angurie e melone retato. L'azienda lavora con la Grande distribuzione organizzata italiana ed estera. "La maggior parte del fatturato arriva dagli scambi commerciali con l'estero, che avvengono tramite contatti diretti con la Gdo straniera e con il supporto di grandi distributori che operano fuori Italia. Siamo presenti in particolare in Germania, Austria, Croazia, Serbia e Ungheria, ma puntiamo a entrare in altre insegne italiane", dichiara Rimmaudo.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Angelo Testa (responsabile della gestione delle produzioni) e Salvatore Rimmaudo (responsabile commerciale) a Macfrut 2025, in rappresentanza della QuattroR, azienda di Vittoria (RG) specializzata nella produzione e vendita all'ingrosso di ortofrutta di prima qualità

Uva da tavola
"La stagione è iniziata da circa 15 giorni. Le uve, sia la bianca Victoria sia la nera Black Magic, sono partite in modo 'sprint', ma ora stanno rallentando, in parte per la mancanza di contenuto zuccherino, dovuta alle scarse piogge nel territorio di Vittoria. La resa in questo caso è un po' carente, mentre la Black Magic è leggermente più disponibile".

© QuattroR

"Possiamo definire il mercato stabile, con prezzi che variano tra 2,80 e 2,60 euro/kg all'origine, a volte anche 3 euro", spiega Rimmaudo.

Le uve vengono commercializzate con il marchio "Sugar Bear", caratterizzato da un orsetto con la bandiera italiana. Il brand rappresenta la novità dell'anno per l'azienda.

© QuattroR

Pomodori
"Hanno sofferto per un paio di mesi la concorrenza estera da Paesi Bassi, Marocco e Spagna – spiega Rimmaudo – C'è stato un leggero risveglio nella settimana precedente la festa musulmana dell'Eid Al Adha (tenutasi il 6 giugno), che ha ridotto l'offerta, e per via della fine della produzione spagnola. Tuttavia, si prevede un nuovo calo nelle prossime settimane a causa dell'inizio delle produzioni nella piana di Fondi e della persistente presenza di Marocco e Paesi Bassi". Secondo il responsabile commerciale, i costi di produzione potrebbero non essere coperti.

© QuattroR

Friggitello
"È un prodotto disponibile 365 giorni l'anno, grazie alla produzione che gestiamo, da un paio d'anni, in uno stabilimento a San Marzano sul Sarno (in provincia di Salerno), oltre che in Sicilia. La campagna è stata buona finora, si è venduto abbastanza bene", commenta Rimmaudo. "Nonostante le quantità non siano nella norma a causa di temperature sfavorevoli, il prezzo ha contribuito a coprire i costi di produzione. Si prevede una campagna estiva abbastanza positiva poiché in altre aree non si coltiva, a causa di carenza di manodopera e problemi idrici, rendendo il prodotto atteso appena sufficiente nei campi".

© QuattroR

Melone retato e mini angurie
Anche i meloni, inizialmente, sono stati "abbastanza lenti" in fase di commercializzazione, ma si sono ripresi nelle ultime settimane. La produzione sta diminuendo in quanto volge al termine, ma questa settimana le vendite stanno procedendo in maniera positiva.

Per quanto concerne le mini angurie, queste hanno avuto un andamento sottotono. "È attribuibile al clima sfavorevole (pioggia) al nord o nei Paesi esteri, che influenza la domanda. L'anguria è solitamente un frutto che si mangia con il sole", sottolinea Rimmaudo.

© QuattroR

Novità e progetti futuri
Oltre al marchio "Sugar Bear", QuattroR ha anche lanciato una app chiamata "4R", disponibile sugli store per Android e Apple. "L'applicazione permette a privati e partite IVA di ordinare merce, configurandosi come una sorta di 'cortile' virtuale", sostiene il responsabile commerciale.

Guardando al futuro, QuattroR si pone obiettivi ambiziosi e di lunga durata. Entro la fine del 2026, l'azienda ha l'idea di costituire una cooperativa per aggregare i produttori che le conferiscono merce. Ciò permetterebbe di commercializzare i prodotti sotto il nome della cooperativa. Il traguardo successivo, prefissato entro il 2028, è quello di diventare una Organizzazione di produttori. "L'obiettivo è quello di rifornire direttamente la Grande distribuzione organizzata, aggregando i produttori e promuovendo un approccio collaborativo piuttosto che lavorare ognuno per conto proprio. Si tratta di un percorso impegnativo, ma le buone intenzioni ci sono", conclude Rimmaudo.

© QuattroR

Per maggiori informazioni
Salvatore Rimmaudo
+39 327 108 4699
QuattroR
Sede legale: via Brescia 242 - 97019 Vittoria (RG)
Sede operativa: via S. Incardona - 97019 Vittoria (RG)
ilfriggitello@gmail.com
4rsrlfresh@gmail.com
www.quattroringrossoortofrutta.it