A partire da metà maggio, l'aglio cinese è gradualmente entrato nella fase di raccolta. Attualmente, il prodotto è ancora leggermente umido e viene essiccato. Una piccola quantità è già stata esportata, e la stagione di picco per le esportazioni dovrebbe iniziare ufficialmente a metà giugno.
Wang, responsabile alle vendite della Jining Shangzhuo Food Co., Ltd., ha spiegato: "Le principali aree di produzione di aglio in Cina includono Jinxiang nello Shandong, Pizhou nel Jiangsu e le contee di Qixian e Zhongmou nell'Henan. La superficie coltivata in queste regioni chiave di produzione è più o meno la stessa degli anni precedenti, con un leggero aumento. Inoltre, le regioni secondarie ed emergenti per la coltivazione dell'aglio si sono ampliate. Complessivamente, la superficie totale coltivata in questa stagione è aumentata di circa il 10% rispetto all'anno scorso".
© Jining Shangzhuo
"Per quanto riguarda la qualità, le condizioni meteo durante la raccolta sono state favorevoli, senza precipitazioni, il che è vantaggioso sia per la maturazione sia per la conservazione. Di conseguenza, la qualità complessiva è eccellente. La percentuale di aglio di calibro grande è aumentata significativamente, con un deciso aumento di quelli con diametro superiore a 5,5 cm. Anche la produzione di aglio a buccia bianca ha registrato un incremento di circa il 25% rispetto all'anno precedente", ha osservato Wang.
"In termini di prezzo, l'ampliamento della superficie coltivata unito a una maggiore resa unitaria ha determinato un'offerta di mercato abbondante, rendendo difficile sostenere prezzi elevati per un periodo prolungato. Di conseguenza, i prezzi attuali dell'aglio risultano generalmente inferiori rispetto agli anni precedenti".
Wang ha anche fatto riferimento alla varietà di aglio a buccia viola Jiangjun Red, che risulta visivamente accattivante e molto apprezzata dagli acquirenti esteri. "Ma ha un prezzo piuttosto alto. Ad esempio, l'aglio di calibro 6.0 ha attualmente un prezzo compreso tra 1.300 e 1.370 dollari a tonnellata presso il sito di produzione".
Sul fronte delle esportazioni, Wang ha dichiarato: "Prevediamo che raggiungeranno il picco intorno al 15 giugno. Dato il prezzo basso, alcuni acquirenti internazionali stanno acquistando molto e abbiamo già firmato numerosi ordini. Tuttavia, l'aumento dei costi di spedizione internazionali rappresenta una sfida. Ad esempio, le tariffe di trasporto per il Sud America sono più che raddoppiate da giugno, passando da 1.000 a 1.500 dollari. Sebbene i costi di trasporto siano aumentati, l'impatto complessivo sulle esportazioni è limitato".
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Oltre all'aglio, la Jining Shangzhuo Food Co., Ltd. esporta anche zenzero, cipolle, mele e pere.
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