Fuji MelaPiù®, la mela di pianura garantita dal Consorzio di Ferrara, si presta a completare la campagna e ad assentarsi dagli scaffali in attesa del prossimo autunno.Matteo Mazzoni (nella foto a destra), presidente del Consorzio MelaPiù di Ferrara, approfitta del momento per tracciare il bilancio dell'ultima stagione: "Concludiamo una campagna che si è presentata regolare, nella quale i nostri clienti hanno riconosciuto sia il destoccaggio che le quotazioni. La qualità della Fuji MelaPiù è sempre elevata, frutto della rigorosa selezione che i produttori attuano in ottemperanza al capitolato, elemento che ci garantisce il mantenimento del patto di fedeltà con il cliente finale".
I volumi totali sono allineati a quelli dell'anno precedente; i calibri sono stati buoni e certamente migliori rispetto alla campagna 2023-2024: "Quest'ultimo aspetto ci ha reso particolarmente attrattivi nei confronti della grande distribuzione".
Oltre al tema qualità, quantità e feedback del mercato, Mazzoni sottolinea che, a causa della situazione pedoclimatica che si è vissuta in campo, si ha avuto una colorazione meno marcata del prodotto.
Più armi a difesa della produzione
Alla tematica del cambiamento climatico e alle sue importanti conseguenze per la produzione in pianura, il presidente del Consorzio aggiunge un importante tassello, relativo alla protezione delle coltivazioni, che va intensificato. "Mi auguro che, sollecitata anche dalle evidenti criticità climatiche ormai diffuse, l'Unione Europea possa modificare il percorso seguito sino a ora, volto a diminuire le armi a disposizione dei produttori. È ormai acclarato che nuovi danni e pericoli richiedono un cambio di passo: ci auguriamo che il governo europeo modifichi il suo orientamento, a protezione delle produzioni delle campagne di pianura".
Il marketing e gli eventi a sostegno del brand
La stagione che si chiude è stata ricca di attività che hanno coinvolto la stampa, il trade e il consumatore. Tra questi si ricordano l'evento in frutteto dello scorso ottobre dedicato alla stampa BtoB e agli influencer, che ha generato un rilevante volano di notizie.
Al trade sono state dedicate pianificazioni pubblicitarie sulla stampa di settore e correlati articoli di approfondimento. Oltre a ciò, sempre graditissime sono risultate le attività promozionali che si sono tenute direttamente presso i mercati ortofrutticoli, con gadget, giochi e degustazioni. Sempre ai grossisti sono stati consegnati materiali promozionali da distribuire ai clienti: MelaPiù® colora di verde, in queste occasioni, un pile, una shopper, un cappellino, il tutto con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e la diffusione del brand.
A supporto delle iniziative è la vivace attività digital che ha coinvolto il sito web e i social, da Instagram, a Facebook: ricette e news a disposizione per rafforzare il legame con gli utenti.
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