"È stata una stagione difficile negli Stati Uniti a causa dei dazi che Trump ha imposto al Perù, come alla maggior parte dei Paesi, ma non al Messico. Le sfide principali in quella destinazione sono la forte concorrenza del Messico, l'immagine errata dell'avocado peruviano e la rigida segmentazione del mercato americano, dove gli acquirenti richiedono calibri molto specifici", ha dichiarato Adrian Bayly, direttore commerciale di Avos America.
L'Asia, in particolare la Cina, si presenta come una destinazione promettente. "Ci sono opportunità future nel mercato asiatico. La domanda di avocado è ancora moderata, ma la regione ha un notevole potenziale di crescita", ha dichiarato Bayly.
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La flessibilità operativa è stata la chiave per adattarsi. "Attualmente non siamo produttori e questo ci consente una maggiore manovrabilità", ha dichiarato Bayly. Ciò permette di adattare i volumi di esportazione in base al comportamento di ciascun mercato, soprattutto nelle stagioni con prezzi in calo o eccesso di offerta.
© AVOS AMERICAAgrumi: stabilità e logistica programmata
Nel caso degli agrumi, la situazione è diversa. I mandarini W. Murcott, una varietà senza semi e facile da sbucciare, guidano le esportazioni verso gli Stati Uniti e l'Europa. "Gli Stati Uniti sono il mercato principale per il W. Murcott. Quest'anno prevediamo di spedire circa 250 container di agrumi in totale. Il mercato spot, in particolare per i mandarini piccoli in cassette da 15 kg, ha mostrato una certa volatilità, mentre i calibri grandi hanno mantenuto prezzi più stabili", ha dichiarato Bayly.
Tuttavia, la logistica presenta le sue sfide. Alla fine dello scorso anno l'elevata domanda di container in Cile durante la stagione delle ciliegie ha generato carenze e un aumento dei costi logistici. "La domanda cinese di ciliegie cilene è mostruosa e richiede tutti gli 'input' logistici, con un impatto sugli altri prodotti", ha dichiarato Bayly.
La strategia di Avos America consiste nel diversificare le destinazioni e i prodotti per mitigare i rischi. "Avere canali diversi e mercati differenziati ci avvantaggia. Ci permette di evitare i rischi e di offrire più opzioni ai nostri fornitori e clienti", ha concluso Bayly.
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