La campagna della patata novella campana è iniziata con segnali positivi. A confermarlo è Antonio Galeota, responsabile commerciale vendite Italia per l'Organizzazione di produttori Campania Patate e per Crisps4all, il quale sottolinea come i primi riscontri siano "abbastanza soddisfacenti", grazie anche alla spinta data dal prodotto coltivato sotto serra".
Giuseppe D'Aniello e Antonio Galeota della Op Campania Patate
"La campagna della patata novella è partita con segnali incoraggianti, soprattutto nell'area della Piana del Sele, una zona storicamente non specializzata in questa coltura. Stiamo portando avanti un progetto che punta tutto sulla qualità – spiega Galeota – e il prodotto ci viene riconosciuto, magari non sempre in termini di prezzo, ma sicuramente per le sue caratteristiche". Sui mercati, infatti, le quotazioni stanno flettendo a causa di un eccesso di offerta e della concorrenza estera, poco attenta alla qualità.
Dopo anni complessi, la patata novella campana sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più stabile nei reparti ortofrutta della Grande distribuzione e del canale Horeca. I consumatori sembrano apprezzare questo tubero per l'aspetto e per le qualità organolettiche, contribuendo così al suo rilancio su scala nazionale.
"La patata novella campana, che fino a qualche anno fa era venduta quasi esclusivamente nella nostra Regione, oggi si affaccia con successo anche sul mercato nazionale. Con diverse insegne abbiamo avviato un'attività su scala nazionale e finora abbiamo avuto un buon riscontro. La vera sorpresa è il Lazio: lì il prodotto sfuso sta andando molto bene e stiamo realizzando numeri importanti". Anche la Calabria, terra notoriamente restia ad acquistare prodotto campano, ha iniziato a ordinare con una certa regolarità. "Un segnale importante – commenta Galeota – che dimostra come la qualità venga riconosciuta, anche laddove c'era scetticismo".
© Op Campania Patate
"La nostra 'patata fresca campana' – spiega Galeota – si sta facendo conoscere grazie al lavoro congiunto tra produttori, distribuzione e ristorazione. Finalmente, anche a livello commerciale, le viene riconosciuto il valore che ha e che per troppo tempo è rimasto poco visibile sul mercato".
Una riscoperta che valorizza non solo il prodotto in sé, ma anche il legame con il territorio e la cultura agricola campana.
Per maggiori informazioni:
Op Campania Patate
Giuseppe D'Aniello - presidente
+39 348 514 9799
Antonio Galeota - responsabile commerciale
+39 335 716 0316