Presso la sede centrale della OGS Südbaden, tonnellate di asparagi e fragole vengono raccolte, spedite e consegnate ai rivenditori alimentari regionali. Nella settimana 16, sono state fornite ai rivenditori le prime fragole coltivate in tunnel, seguite da quelle coltivate in pieno campo nelle settimane 18 e 19. D'ora in avanti, anche la frequenza delle campagne pubblicitarie aumenterà. Benjamin Hintz, che lavora nel reparto vendite della OGS dall'inizio dell'anno, conferma: "Sebbene i dati concreti sui volumi di raccolta arriveranno solo più avanti nella stagione, per ora ci aspettiamo quantità simili a quelle dello scorso anno. I fattori decisivi sono gli investimenti continui nelle tecnologie di coltivazione moderne, come coperture, strutture di sostegno, irrigazione a goccia e la selezione varietale".
© OGS
Fragole e ciliegie regionali. Il Baden meridionale è una delle regioni con il maggior numero di ore di sole in Germania, rendendo la regione particolarmente adatta alla coltivazione di frutta.
OGS Südbaden è stata fondata nella sua forma attuale nel 1998 e commercializza i prodotti cooperativi dei suoi circa 120 soci. Tra i prodotti più venduti figurano asparagi, fragole, ciliegie e susine. Hintz afferma: "Da diversi anni, coltiviamo la pera Abate Fetel esclusivamente in Germania. Questa pera pregiata è consolidata sul mercato tedesco da decenni, ma fino a oggi veniva principalmente importata dall'Italia. A causa delle mutevoli condizioni climatiche italiane e delle conseguenti difficoltà colturali, è nata l'idea di coltivarla nella nostra regione. Abbiamo il vantaggio di aver già trovato diversi coltivatori di pere altamente professionali disposti a produrre questa varietà. Riteniamo che si tratti di un mercato in forte crescita e con grandi potenzialità in futuro". Inoltre, l'azienda sta incrementando progressivamente le capacità di coltivazione.
© OGS
La cooperativa ha sede a Vogtsburg.
Adattabilità e competitività
All'interno della cooperativa e delle aziende a essa associate è in corso un importante ricambio generazionale. Alla guida del giovane team commerciale c'è Andreas Mutter, 31 anni, che ha iniziato il suo percorso lavorativo negli acquisti, nelle vendite e come rappresentante legale presso OGS, per poi essere nominato membro del consiglio di amministrazione alla fine dello scorso anno. "Continuiamo a distinguerci per un elevato livello di professionalità e adattabilità. Come già accennato, stiamo investendo molto, anche grazie ai numerosi giovani produttori innovativi. In questo senso, siamo piuttosto ottimisti sul futuro della frutticoltura nel Baden meridionale. La cooperativa sarà certamente un supporto fondamentale per mantenere la nostra competitività. In generale, puntiamo a una sempre maggiore professionalizzazione delle colture esistenti e alla modernizzazione dell'assortimento. Alla OGS, ci consideriamo prima di tutto un fornitore di servizi per i nostri produttori", sottolinea Hintz.
© OGS
L'intelligenza artificiale nel reparto ortofrutta
Il futuro dell'industria ortofrutticola passerà inevitabilmente attraverso processi supportati dall'intelligenza artificiale. "L'IA è già ampiamente utilizzata nella gamma di prodotti secchi di molte catene di supermercati. Fondamentalmente, vengono impiegati algoritmi basati su parametri chiave per analizzare i dati di vendita, con l'obiettivo di ottimizzare gli ordini e l'intero processo all'interno del punto vendita. Questo sistema sarà certamente esteso nel prossimo futuro anche ai prodotti freschi, inclusi frutta e verdura", conclude Hintz.
Per maggiori informazioni:
Benjamin Hintz
Obst- und Gemüsevertrieb Südbaden GmbH
Niederrotweil 80
79235 Vogtsburg - Germania
+49 7662 9300 - 61
benjamin.hintz@ogs-suedbaden.de
www.ogs-suedbaden.de