Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giancarlo e Gionatan Elmi di Mitica

Castagne, un comparto che cresce e fa sempre più "rete"

"Fra le note positive, c'è da annotare che il comparto del castagno sta uscendo dal suo isolamento: stiamo facendo sempre più rete all'interno della Regione, ma anche fra Regioni. Condividere le conoscenze aiuta a migliorare e su questo Macfrut ha rappresentato un felice momento di incontro". Lo affermano Giancarlo e Gionatan Elmi dell'azienda Mitica di Rioveggio (Bologna).

"Siamo rimasti favorevolmente impressionati dal movimento creato a Macfrut - spiega Giancarlo Elmi - con una notevole partecipazione ai convegni e flusso di visitatori. Anche fra Regioni c'è più condivisione di informazioni rispetto al passato. Credo che dobbiamo ringraziare Macfrut, nella persona di Renzo Piraccini e dello staff della fiera, ma anche Luciano Trentini, anima del salone del castagno e Renzo Panzacchi, coordinatore della rete dei Consorzio castanicoltori dell'Emilia Romagna".

Durante la fiera, è stato posto l'accento sul progetto del "Marrone dell'Appennino Emiliano – Sapore di Montagna" che è entrato nel vivo. Attorno a questo brand sono aggregati tre consorzi (Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Bolognese, Consorzio Castanicolo dell'Appennino Modenese, Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Reggiano), l'azienda Mitica Srl, il Gruppo Alegra di Faenza (Ravenna) e Coop Italia, che distribuisce il prodotto in esclusiva.

© Giancarlo Fabbri | FreshPlaza.itLo staff di Mitica a Macfrut

"Si tratta di un'iniziativa di valorizzazione molto importante - spiegano Giancarlo e Gionatan - che, da un lato, raggruppa più di 500 produttori, dall'altro mette in risalto il territorio montano dell'Appennino emiliano. Questi territori necessitano di idee che contribuiscano a portare reddito alle aziende presenti, evitando così lo spopolamento".

Anche in altre regioni italiane si stanno muovendo iniziative simili per valorizzare castagne e marroni. Fra queste, la creazione di castagneti professionali e moderni che vadano ad affiancare, e non a sostituire, quelli tradizionali. Di questa idea è anche il Centro di studio e documentazione sul castagno di Marradi.

"Siamo lieti che lo spazio dedicato al castagno abbia riscosso successo - interviene Luciano Trentini, anima di questo spazio - perché significa che il comparto sta diventando sempre più consapevole delle proprie potenzialità. Fare rete, confrontarsi e parlare di questa produzione porta a un miglioramento significativo di ogni fase della filiera".

Per maggiori informazioni
Mitica srl
Via Libero Grassi 3/A
40036 Rioveggio (BO) - Italy
+39 051 6777471
+39 335 6275846
info@miticasrl.com
www.miticasrl.com