Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Yagmur Ozbutun, di Ser Pak Packaging:

"Il packaging influisce direttamente anche sull'affidabilità del marchio e sulle prestazioni a scaffale"

La prossima stagione delle drupacee non sarà priva di sfide. A parlarne è Yagmur Ozbutun, responsabile area export della Ser Pak Packaging: "Il 2025 è iniziato con una stagione difficile a livello globale per le drupacee come albicocche, pesche e susine. Le gelate primaverili hanno provocato perdite significative nei raccolti dei principali Paesi produttori: Turchia, Spagna, Italia, Grecia e Francia. Questa situazione, che colpisce l'intero comparto agricolo, sta generando colli di bottiglia lungo la catena di approvvigionamento, fluttuazioni nei prezzi e problemi legati alla qualità del prodotto".

© Serpak Ambalaj

Oltre alla riduzione del raccolto, un'ulteriore preoccupazione riguarda la qualità delle drupacee. Ozbutun spiega: "I danni causati dal gelo in fasi critiche come la fioritura e l'allegagione hanno compromesso in modo significativo la produzione in molte aree. In alcuni Paesi produttori, in particolare per albicocche e pesche, le rese sono diminuite fino al 50%. I frutti rimasti presentano danni superficiali, alterazioni cromatiche e difetti qualitativi interni dovuti al gelo. Tutto ciò incide negativamente sia sulla shelf life che sul valore commerciale all'esportazione".

© Serpak Ambalaj

Il packaging offerto da Ser Pak può contribuire a mantenere la qualità al massimo livello e il più a lungo possibile. Ozbutun sottolinea: "In un contesto così incerto, una gestione efficace dei processi post-raccolta è diventata più importante che mai. In un periodo in cui la frutta di alta qualità è scarsa e più preziosa, è aumentata la necessità di tecnologie di confezionamento avanzate. In questo senso, il confezionamento in atmosfera modificata (MAP) si distingue come una delle soluzioni più efficaci. La tecnologia MAP rallenta la respirazione del frutto, ottimizzando i livelli di ossigeno, anidride carbonica e umidità all'interno della confezione. In questo modo, il naturale processo di maturazione del frutto rallenta e ne prolunga la shelf life".

© Serpak Ambalaj

Per i frutti morbidi e dalla consistenza delicata, questa tecnologia non solo ritarda il deterioramento, ma è anche efficace nel preservare la freschezza, l'aroma e il valore nutrizionale. In un anno in cui la produzione globale è bassa e i prodotti di alta qualità sono più preziosi che mai, le soluzioni MAP hanno un valore strategico sia sul mercato interno sia in quello estero. Il packaging non si limita più a proteggere i prodotti durante il trasporto, ma influisce direttamente anche sull'affidabilità del marchio e sulle prestazioni a scaffale. Pertanto, la confezione non dovrebbe essere considerata solo come uno strumento di protezione, ma come uno degli elementi chiave che determinano il successo sul mercato.

© Serpak Ambalaj

L'uso del confezionamento in atmosfera modificata faciliterà la conformità sui mercati ad alta domanda. Ozbutun spiega: "Nei mercati con elevati standard di qualità, come Europa e Medio Oriente, non contano solo le caratteristiche fisiche dei prodotti, ma assumono sempre più importanza anche i criteri di sostenibilità, sicurezza alimentare e freschezza. Le soluzioni di confezionamento in atmosfera modificata soddisfano queste aspettative e offrono significativi vantaggi competitivi a produttori ed esportatori".

"La stagione 2025 rappresenta un banco di prova globale per la produzione di drupacee. In questo periodo in cui le rese sono diminuite, le condizioni meteo sono diventate imprevedibili e il mantenimento della qualità risulta più difficile, è possibile ridurre le perdite di prodotto e preservare il valore commerciale attraverso un'adeguata tecnologia di confezionamento. L'imballaggio in atmosfera modificata continua a essere uno degli strumenti più efficaci in questo processo e un valido alleato per produttori ed esportatori", conclude Ozbutun.

Per maggiori informazioni:
Yagmur Ozbutun
Ser Pak Packaging
+90 533 073 70 98
yagmur.ozbutun@serpak.com.tr
www.serpak.com.tr/en