Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo Cartonpack

Due soluzioni destinate a ridefinire il concetto di "snack fresco" sugli scaffali della Gdo

Archiviata l'edizione 2025 di Macfrut, è innegabile l'interesse più che mai palpabile registrato dalle soluzioni del Gruppo Cartonpack. Merito di due novità di punta: il BK1 con top seal richiudibile e foro dosatore a cuore, e il vassoio in cartoncino teso FMKX6 di Fimat. Due soluzioni destinate a ridefinire il concetto di "snack fresco" sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata europea.

BK1: monomateriale, cuore dosatore e top seal "apri-chiudi"
Progettato interamente in R-PET monomateriale riciclabile, il BK1 nasce per conciliare la riduzione degli imballaggi misti con la massima fruibilità:

  • top seal richiudibile - la membrana trasparente si apre e si riaggancia con un solo gesto, prolungando la shelf-life del prodotto già porzionato;
  • foro dosatore a forma di cuore - funge da "beccuccio" ergonomico per versare frutta secca, berries oppure ortaggi snack senza rimuovere il film. Un dettaglio che incuriosisce il consumatore e invita al consumo on-the-go;
  • compatibilità linea - il contenitore mantiene le stesse velocità di confezionamento delle vaschette standard, permettendo alla Gdo di integrarlo senza investimenti extra.

"Il dosatore a cuore crea immediatezza emotiva e praticità – spiegano da Gruppo Cartonpack – trasformando la vaschetta in un vero pocket-snack fresco e salutare".

© Cartonpack Group

FMKX6 di Fimat: cartoncino teso e coperchio easy-open integrato
Se la leggerezza è il must del BK1, il progetto FMKX6 vira su cartoncino teso FSC®, con un design pensato per i pomodorini, ma estendibile a berries e piccoli frutti. Tra le sue caratteristiche:

  • vassoio lungo con coperchio a cerniera che resta saldo al corpo del pack. Si apre, si richiude, e grazie alla fustellatura "easy-open" evita strappi accidentali;
  • finestrature trasparenti opzionali in cellulosa per valorizzare il colore del prodotto;
  • stampa ad alta definizione su tutta la superficie, ideale per branding premium e QR code dedicati alla tracciabilità.

© Cartonpack Group

Perché piacciono al mercato
Buyer e category manager presenti in fiera hanno sottolineato tre driver comuni ai due imballaggi: la riciclabilità semplificata (monomateriale o carta) senza sacrificare la protezione del prodotto; il formato "ready to eat": richiudibile = meno sprechi domestici, dosatore = consumo controllato; lo storytelling visivo: dal cuore-dosatore alla grafica full-area, il pack diventa media.

Con queste soluzioni, il Gruppo Cartonpack consolida il proprio percorso verso un packaging ortofrutticolo circolare e coinvolgente, frutto di ricerca interna e co-design con retailer e machinery partner. L'azienda annuncia già test pilota in diversi centri di confezionamento europei entro l'estate, mentre prosegue lo sviluppo di versioni "paper-based" per categorie high-moisture.

"La sfida è coniugare la sostenibilità misurabile con un'esperienza d'uso che faccia venir voglia di mangiare più frutta e verdura", commentano dall'Innovation Lab Cartonpack. "BK1 e FMKX6 sono la prova che si può".

L'attenzione ora si sposta sullo scaffale: il cuore dosatore e il vassoio easy-open sapranno farsi notare anche lì? I segnali raccolti in fiera dicono di sì.

Per maggiori informazioni:
mktg@cartonpack.com
www.cartonpack.com