Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rob Euser, Fresh Del Monte:

"Nel 2024, l'Europa ha importato il 4 per cento in più di banane"

Nel 2024, le banane hanno confermato la loro fama di prodotto preferito dai consumatori. Tuttavia, l'aumento dei prezzi, la diffusione delle malattie e il cambiamento climatico richiedono un adeguamento delle strategie, come segnala la Fresh Del Monte. L'azienda si concentra sulla coltivazione di banane, commercializzandole in oltre 80 Paesi in tutto il mondo. Primeur-FreshPlaza ha intervistato Rob Euser, direttore commerciale della Del Monte Paesi Bassi, per approfondire temi come la segmentazione del mercato, la domanda di banane premium, la ricerca di nuovi metodi di coltivazione e la possibilità che il mercato si apra a una banana diversa dell'affidabile Cavendish.

© Delmonte

Come sta andando il mercato europeo delle banane? Sono ancora il frutto numero uno?
"I dati sui consumi confermano che le banane sono il frutto più apprezzato nei carrelli della spesa degli europei, anche in un anno economicamente difficile come il 2024. Abbiamo condotto una ricerca che dimostra che le banane sono costantemente il frutto più amato dai consumatori e che oltre 9 famiglie su 10 le includono nei loro pasti. La loro disponibilità per tutto l'anno, il sapore costante e la versatilità come dessert, snack, ingrediente per dolci o frullati, rendono le banane insostituibili. Le statistiche doganali europee confermano questa dinamica dei consumi e mostrano un ulteriore aumento del volume delle importazioni di oltre il 4% nel 2024".

© Delmonte

I prezzi delle banane stanno aumentando. Come influisce questo sul mercato? Ci sono, ad esempio, meno promozioni? E, alla luce di ciò, come vede il mercato delle banane premium?
"Molti fattori hanno inciso sui costi di coltivazione e distribuzione delle banane dal ciclo economico post-pandemico. Eppure, le banane offrono ancora il miglior rapporto qualità-prezzo tra i frutti che gli europei possono acquistare quotidianamente. Le ricerche sui consumatori mostrano che oltre l'80% delle persone riconosce i benefici delle banane. La praticità è il fattore più importante, seguono sapore e valore nutrizionale. Questo mantiene alta la pressione sui rivenditori affinché propongano le promozioni sulle banane".

© Delmonte

"Come importante produttore e distributore, Fresh Del Monte si concentra su una segmentazione strutturata per i nostri partner. La domanda di banane premium, di calibro e maturazione perfetti e con una coltivazione sostenibile, secondo i più elevati standard sociali ed ecologici, è in costante aumento. È fondamentale per il futuro del nostro settore sensibilizzare sul valore aggiunto delle banane di prima categoria e sostenibili, sia per i consumatori sia per l'ambiente".

In che modo i cambiamenti climatici e le malattie emergenti come il TR4 influiscono sulla produzione e l'approvvigionamento di banane? Ad esempio, è necessario modificare il raccolto?
"Il fusarium wilt (TR4) minaccia direttamente la disponibilità e l'approvvigionamento delle banane Cavendish. In collaborazione con la Queensland University of Technology, siamo all'avanguardia nello sviluppo di banane resistenti alle malattie. Vogliamo trovare nuovi metodi di coltivazione che riducano la suscettibilità delle banane al TR4, contribuendo al contempo a un approvvigionamento alimentare più sostenibile. Inoltre, i nostri team di ricerca tropicale stanno lavorando attivamente a sistemi di produzione più resistenti e sostenibili. Abbiamo introdotto misure rigorose in tutte le nostre piantagioni per prevenire la diffusione del TR4 e stiamo collaborando con i governi per introdurre misure nazionali di biosicurezza".

© Delmonte

"Inoltre, abbiamo intensificato il nostro impegno nell'agricoltura rigenerativa, con l'obiettivo di preservare e aumentare la produttività dei nostri terreni. Stiamo, ad esempio, mappando le aree di produzione a elevato rischio idrico per orientare in modo più mirato gli investimenti e alleviare la carenza idrica. Collaboriamo con altri stakeholder per proteggere e preservare i bacini fluviali e garantire la futura disponibilità idrica. Dato il crescente impatto del cambiamento climatico, è fondamentale sviluppare sistemi di produzione più resilienti, in grado di tutelare il futuro della coltivazione delle banane".

La diversificazione viene talvolta utilizzata come strategia per combattere il cambiamento climatico e le malattie. La vostra azienda sta lavorando in tal senso e c'è spazio sul mercato per altre varietà di banane oltre alle Cavendish?
"Le banane Cavendish restano fondamentali per garantire una fornitura stabile per tutto l'anno e soddisfare le aspettative dei consumatori europei. Per questo motivo sottolineiamo l'importanza della ricerca scientifica nel garantire la sostenibilità di questa varietà. Inoltre, stiamo ampliando ulteriormente l'offerta di platani in Europa, soprattutto nei mercati dove la crescita delle cucine etniche e delle relative comunità sta generando una forte domanda di frutti a diversi stadi di maturazione. In generale, le banane vengono sempre più utilizzate in nuovi momenti di consumo e applicazioni culinarie. È probabile che la presenza di varietà finora poco conosciute in Europa, aumenti. Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che queste inizino a ricopreire un ruolo significativo sul mercato".

© Del Monte

Quali sono gli sviluppi nell'ambito della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le banane?
"Fresh Del Monte garantisce che i dipendenti coinvolti in tutte le attività legate alle banane abbiano accesso a servizi sanitari essenziali, istruzione e scuole. Inoltre, offriamo supporto per quanto riguarda trasporti e alloggi. Per promuovere il benessere dei nostri lavoratori, organizziamo regolarmente attività ricreative che stimolano la salute fisica e rafforzano l'interazione sociale al di fuori del lavoro. Ci impegniamo anche a favore delle comunità locali, attraverso il volontariato".

© Delmonte

"Puliamo aree residenziali e parchi nazionali, piantiamo alberi e forniamo educazione ambientale agli studenti. Inoltre, sosteniamo l'istruzione nelle regioni in cui operiamo donando materiale scolastico, borse di studio e libri. Nel 2023, ad esempio, le nostre aziende agricole di banane in Costa Rica hanno destinato oltre 100.000 dollari e distribuito 5.600 kit scolastici. Per promuovere uno stile di vita sano e nutriente, doniamo regolarmente banane a chiese, ospedali, cliniche, scuole e organizzazioni sociali nelle comunità in cui siamo presenti".

Per maggiori informazioni
Del Monte Netherlands
Communications@freshdelmonte.com
www.freshdelmonte.com