Dalla sua fondazione nel 1991, Naturalvi, una piccola azienda a conduzione familiare con sede nel cuore dell'Alsazia, ha registrato uno sviluppo costante, sostenuto dalla capacità di anticipare la crescita della domanda di soluzioni di imballaggio plastic-free da parte dei professionisti del settore ortofrutticolo. In Francia, questo slancio ha subito una temporanea battuta d'arresto a causa della pandemia, dei ritardi normativi e dei successivi aggiornamenti della legge AGEC. Tuttavia, l'interesse per gli imballaggi sostenibili continua a guadagnare terreno, a livello nazionale e internazionale.
© Naturalvi
Presenza internazionale
Nonostante sia un'azienda francese, per Naturalvi la Francia rappresenta solo il terzo mercato in termini di volume di vendite. "Nel 2017 avevamo 17 dipendenti, oggi ne abbiamo 43", afferma Pierre Del Valle, responsabile alle vendite in Francia e all'estero. "Questa crescita, unita a importanti investimenti, come l'acquisizione di un secondo sito produttivo di 5.750 metri quadrati, ci ha permesso di accedere a nuovi mercati mantenendo eccellenti tempi di produzione. L'aumento della capacità produttiva ci ha consentito di rispondere alla crescente domanda, anche da parte di nuovi clienti di Paesi lontani come il Sud America e l'Oceania. Nel frattempo, altri mercati dell'Europa occidentale stanno crescendo rapidamente. La Spagna, ad esempio, ha introdotto misure incisive per ridurre l'uso della plastica. Un decreto governativo impone ora una pesante tassa sui vassoi in plastica venduti dai distributori, incentivando concretamente il passaggio ai vassoi in carta kraft vergine".
Ma non è solo la legislazione a guidare il cambiamento. "Stiamo assistendo anche a un'evoluzione della mentalità", continua Del Valle. "Molti clienti, pur non essendo ancora legalmente obbligati a passare dai vassoi in plastica a quelli in carta kraft, stanno adottando questo cambiamento in modo proattivo, anticipando un futuro senza plastica. Questo comportamento lungimirante è più comune nei Paesi limitrofi che in Francia, in particolare in quei mercati che negli ultimi anni hanno registrato una forte crescita".
© Naturalvi
Vassoi realizzati con expertise alsaziana al 100%, venduti al prezzo giusto
Per rispondere a questa crescente domanda con rapidità e trasparenza, Naturalvi resta fedele alla sua strategia di fornire prodotti di alta qualità, interamente realizzati in Francia e a un prezzo competitivo. "Direi addirittura che uno dei nostri maggiori punti di forza è offrire vassoi interamente realizzati in Alsazia", afferma Del Valle. "Le nostre linee di produzione sono completamente integrate, cosa che, per quanto ne so, è unica nel settore. Questo ci permette di controllare l'intero processo produttivo e la qualità, dall'inizio alla fine. Non c'è garanzia migliore in termini di tracciabilità. Significa anche che possiamo rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti. Se un cliente desidera un nuovo stampo, non dobbiamo procurarcelo in Asia: lo progettiamo e lo produciamo noi stessi. Questo ci fa risparmiare tempo, garantisce il controllo qualità e, naturalmente, riduce la nostra impronta di carbonio. Avere sede in Alsazia, nel cuore dell'Europa, ci offre un ulteriore vantaggio logistico: siamo vicini al porto di Anversa, in Germania, e al Benelux, pur rimanendo a portata di mano dell'Europa meridionale. Ciò è sempre più importante per i nostri clienti, che desiderano dati precisi sull'impronta di carbonio dei nostri vassoi, nonché consegne rapide e flessibili".
© Naturalvi
I numerosi vantaggi dei vassoi in carta kraft vergine
La crescente preferenza per i vassoi in carta kraft, rispetto a quelli in plastica o cellulosa, non è dovuta solo a questioni di sostenibilità. "La carta kraft è un materiale di origine biologica molto più interessante della cellulosa, che richiede un processo di produzione ad alto consumo energetico. I nostri vassoi sono anche più profondi, garantendo una migliore stabilità della frutta e riducendo ammaccature e sprechi. Essendo porosa, la carta kraft consente al prodotto di respirare e assorbe l'umidità prodotta dalla refrigerazione, a differenza della plastica che trattiene l'acqua e può danneggiare la frutta. Di conseguenza, i nostri vassoi contribuiscono a prolungare la shelf life del prodotto. Dal punto di vista commerciale, offrono un aspetto più raffinato rispetto a plastica e cellulosa, mantenendo però un costo competitivo. Il loro design essenziale, con possibilità di stampa monocromatica o personalizzata fino a tre colori, aumenta l'attrattiva visiva sugli scaffali dei supermercati. Inoltre, presentano vantaggi logistici: facilitano la gestione dei rifiuti durante la raccolta differenziata, poiché casse in legno o cartone e vassoi in carta kraft possono essere smaltiti insieme, in un'unica soluzione", aggiunge Del Valle.
© Naturalvi
Per rafforzare ulteriormente il suo impegno ambientale, Naturalvi ha recentemente ottenuto la certificazione PEFC. Questa garantisce che le materie prime utilizzate nei suoi vassoi provengano da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti responsabili. Per i consumatori, questo significa che ogni acquisto contribuisce alla promozione della silvicoltura sostenibile e all'uso responsabile delle risorse.
Per maggiori informazioni:
Pierre Del Valle
Naturalvi
+33 3 88 07 27 83
p.del.valle@naturalvi.fr
www.naturalvi.com