Entra nel vivo la campagna dei carciofi a marchio Terra di Romagna: sono oltre 20mila le piante in produzione presso la Società Agricola Guidi di Roncofreddo (Forlì-Cesena). Umberto Benvenuti, responsabile dello stabilimento Albisole, fa il punto della situazione: "Il prodotto si presenta di bel colore e calibro sostenuto, così come lo apprezzano i consumatori. I nostri clienti sono le catene della Gdo, che vogliono un carciofo prodotto localmente e di alta qualità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itCuori di Carciofo di Guidi - Terra di Romagna
I carciofi vengono offerti in mazzi, sfusi oppure confezionati come cuori di carciofo. "Quest'anno la produzione di carciofi è a regime – prosegue Benvenuti – nonostante il meteo delle scorse settimane non sia stato del tutto positivo. Ora puntiamo al massimo della produttività e qualità".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUmberto Benvenuti ed Eleonora Callisesi
Agricola Guidi ha suddiviso le proprie produzioni sotto brand diversi: Terra di Romagna riguarda carciofi e kaki, Albisole è declinato in albicocche gialle, rosse e susine. "Riguardo alle albicocche – spiega Eleonora Callisesi, direttore commerciale Albisole – le previsioni delle nostre produzioni sono positive. Non sarà un'annata di piena produzione, ma i nostri alberi sono comunque carichi. Guardando i danni che il meteo ha causato in giro per l'Italia e l'Europa, c'è da aspettarsi una disponibilità inferiore al normale, e prezzi in crescita".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Benvenuti e Callisesi ricordano che la superficie dedicata ad albicocche gialle e rosse a marchio Albisole ha superato i 320 ettari. "La raccolta comincerà nelle zone collinari ai primi di giugno, per poi entrare gradualmente a regime. Siamo riusciti a garantire la produzione dal punto di vista quantitativo grazie a cospicui investimenti".
Sopra: i marchi di Società Agricola Guidi: da sinistra Albisole per albicocche gialle, albicocche rosse, susine, e il Terra di Romagna per kaki e carciofi
È Benvenuti a elencare i dettagli degli investimenti: "Quasi tutti i nostri frutteti in pianura, oltre il 90%, sono protetti da reti antigrandine e antinsetto. In pianura abbiamo installato 4 ventole antibrina e ne abbiamo acquistate altre 4 semoventi. Gli impianti di irrigazione sono tecnologicamente avanzati, in modo da garantire il massimo dell'efficienza con il minor spreco di acqua. Al giorno d'oggi la produzione va garantita il più possibile e si può pensare al futuro solo effettuando investimenti".
E l'azienda Guidi non si ferma mai: attualmente, oltre ai 320 ettari di albicocchi, sono in produzione 45 ettari di susine e 25 di kaki. "Per il futuro a breve termine – dice Benvenuti – vi saranno ulteriori investimenti in superfici e tecnologie".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itDa sinistra Umberto Benvenuti, Roberto e Giancarlo Guidi, Massimiliano e Gianmarco Benvenuti (foto allo stand a Macfrut 2025)
Un'ultima battuta sul Macfrut appena concluso: "Ottimi i riscontri registrati in fiera: presso il nostro stand abbiamo ricevuto un flusso praticamente continuativo di visitatori, specialmente nei primi due giorni. La fiera è sicuramente in crescita e questo rappresenta un valore aggiunto sia per il territorio, sia per l'intera filiera nazionale dell'ortofrutta", concludono Umberto ed Eleonora.
Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
ortofrutta@agricolaguidi.com
www.agricolaguidi.com