La stagione degli agrumi egiziani sta lentamente volgendo al termine. "Verso l'inizio dell'anno abbiamo iniziato a vendere arance Baladi, che abbiamo offerto fino al 31 gennaio - dice Eid Abdelkader, di Adlergreen, con sede nel mercato all'ingrosso di Amburgo - Dopodiché siamo passati alle Valencia senza interruzioni".
Considerato il fiore all'occhiello del settore agrumicolo egiziano, la Valencia trova spazio sia nel mercato del fresco sia nell'industria dei succhi. "Attualmente gran parte del raccolto è destinato alla lavorazione dei succhi, il che rende difficile raccogliere volumi sufficienti per il mercato fresco. Questa carenza fa sì che i prezzi siano talvolta anche il doppio rispetto all'anno scorso".
Nonostante la scarsità, Adlergreen prevede di mantenere la stagione egiziana sino alla fine di maggio, dopodiché passerà agli agrumi provenienti dal Sudafrica.
© Adlergreen GmbH
Arance Valencia di origine egiziana
AdlerGreen è nata nell'autunno del 2024 da ES-Adler, fondata nel 2022. La giovane azienda emergente funge da partner di distribuzione esclusivo per un numero selezionato di coltivatori egiziani. Con sede ad Amburgo, AdlerGreen gestisce sia un'agenzia di importazione che una tradizionale bancarella nel mercato all'ingrosso locale.
"Riforniamo grossisti di frutta e verdura in tutta la Germania, ma serviamo anche clienti nella vicina Francia - spiega Eid Abdelkader - Attraverso la nostra bancarella vendiamo anche direttamente ai colleghi del mercato all'ingrosso e ad altri rivenditori".
L'assortimento di AdlerGreen comprende un mix di prodotti comuni e specialità egiziane, come i datteri Barhi e il mango. "L'uva egiziana, che sta entrando lentamente nel mercato, non è inclusa nella nostra gamma quest'anno - spiega Abdelkader - Sono già attesi grandi volumi dall'Italia e dalla Spagna tra qualche settimana, quindi la finestra di vendita per l'uva egiziana è semplicemente troppo breve".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Quest'anno Eid Abdelkader (a destra), amministratore delegato di Adlergreen, ha visitato lo stand del partner egiziano Good Seed dedicato agli agrum.
Inizio della stagione delle cipolle rosse, fine anticipata della stagione dei cipollotti
Quest'anno anche la stagione delle cipolle rosse sta iniziando gradualmente, ha proseguito Abdelkader. "Di solito iniziamo con un container a settimana, per poi aumentare rapidamente i volumi di importazione fino a due container a settimana. Di solito la nostra stagione dura fino alla fine di luglio. Come per le arance, anche i prezzi delle cipolle sono significativamente più alti rispetto all'anno scorso, in parte a causa dell'aumento dei costi logistici e di manodopera".
© Adlergreen GmbH
Patate dolci e cipollotti egiziani
Per quanto riguarda gli ortaggi, i cipollotti sono da anni un vero e proprio successo per le esportazioni, sottolinea l'esperto. Al di fuori della stagione interna il mercato tedesco dipende in gran parte da prodotti di origine egiziana. "Iniziamo la stagione a novembre e ci ritiriamo dal mercato non appena parte il nuovo raccolto nel Palatinato. Quest'anno abbiamo concluso la stagione a metà marzo, in leggero anticipo rispetto agli altri anni", conclude il commerciante.
Per maggiori informazioni:
Eid Abdelkader
Adlergreen GmbH
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+49 162 7769447
info@adlergreen.net
www.adlergreen.net