Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BASF | Nunhems

Durance e Dorbella, le nuove varietà di carota derivanti dalla genetica Dordogne

Il vasto portafoglio carote proposto da Basf | Nunhems si arricchisce nel 2025 con Durance F1 e Dorbella F1: due nuove varietà con caratteristiche simili a Dordogne, in quanto derivanti dai parentali della carota già ampliamente apprezzata da produttori e imprenditori agricoli.

Durance F1 (nella foto a destra), in particolare, è una carota con un ciclo medio precoce ideale per l'areale Centro Sud e per semine estive che vanno da giugno ad agosto. Contraddistinto da un colore arancione molto intenso, il suo fittone è cilindrico, liscio e uniforme e mantiene diametro e lunghezza una volta giunto a maturazione.

Adatta al mercato fresco o per prodotto conservato in cella, così come per produzione convenzionale o biologica, Durance F1 ha una foglia tendenzialmente compatta, di colore verde brillante e dalla genetica Dordogne ha ereditato anche importanti resistenze intermedie: all'Alternaria, malattia fungina molto comune, e all'oidio.

Una delle peculiarità più importanti della nuova varietà proposta da Basf | Nunhems per raccolte tardive è poi la capacità di resistere alla sovramaturazione e alla rottura.

Durance F1

"L'ottima tenuta in campo della nostra nuova varietà di carota Durance F1 costituisce un importante valore aggiunto, perché consente una migliore gestione da parte degli operatori e permette una buona flessibilità nella finestra di raccolta - commenta Antonio Chierchia - Responsabile Vendite Carota Centro Sud di Basf | Nunhems - Quest'ultima può infatti avvenire anche dopo alcuni giorni, senza che la carota sbiadisca nel colore o subisca alcun danno dal punto di vista del calibro".

L'altra nuova varietà presentata da Basf | Nunhems è Dorbella F1 (nella foto a destra), una carota dalle caratteristiche molto simili a Durance F1. Derivata anch'essa dai parentali di Dordogne, ha un fittone analogo in forma e colorazione: è uniforme, molto liscio, mantiene diametro e lunghezza a maturazione e ha una buona tenuta di campo.

Come l'altra novità, Dorbella F1 è adatta alle semine estive nell'areale Centro Sud ma cambia il colore della sua foglia e la resistenza: verde scuro il primo e intermedia e presente solo per l'Alternaria la seconda.

"Sia Durance F1 che Dorbella F1 sono al loro primo anno di commercializzazione - aggiunge concludendo Chierchia - Già disponibili entrambe, forniscono una proposta che va a completare in maniera importante il catalogo Basf | Nunhems. Abbiamo ottime aspettative per queste nuove varietà che, siamo certi, soddisfaranno le esigenze di produttori agricoli e consumatori".

Dorbella F1

Foto fornite da Basf | Nunhems

Per maggiori informazioni:
Antonio Chierchia - Responsabile Vendite Carota Centro Sud di Basf | Nunhems
+39 349 5508377
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi