Dal 6 all'8 maggio BelOrta ha partecipato alla fiera Macfrut 2025 di Rimini. La cooperativa vede l'Italia come un Paese di esportazione sempre più importante, in particolare per alcune varietà di pomodori, secondo Maarten Verhaegen. "A causa dei cambiamenti climatici, la coltivazione sta diventando sempre più difficile in tutta l'Europa meridionale, come Spagna, Portogallo, ma anche in Italia. Ciò significa che negli ultimi 5-6 anni c'è stato un aumento della domanda di alcuni prodotti".
© Sander Bruins Slot | FreshPlaza.it
"Gli ortaggi a frutto provengono principalmente dalla Sicilia - continua Maarten - Ma quando la colonnina di mercurio raggiunge i 35 °C o addirittura li supera, si verificano problemi di qualità. Noi in Belgio, ma anche nei Paesi Bassi, abbiamo spesso una situazione migliore in termini di temperature. Inoltre, abbiamo aziende che possono controllare il clima in modo ottimale. Questo fa sì che, soprattutto in estate, ci siano opportunità di esportazione verso l'Italia".
Secondo lui, quindi, sia il Belgio sia i Paesi Bassi possono offrire prodotti competitivi in Italia. "In realtà per quanto riguarda i pomodori, ad esempio, già non abbiamo molta concorrenza all'interno del Paese. Si potrebbe pensare che la concorrenza si faccia sentire un po' più avanti nella stagione, ma in realtà i competitor più impattanti sono Spagna e Marocco. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'Italia stessa ha difficoltà a rifornire il proprio mercato", spiega Maarten.
"Non siamo svantaggiati nemmeno in termini di trasporto. In realtà i prodotti che raggiungono il nord Italia dalla Sicilia sono in viaggio da più tempo rispetto alle nostre spedizioni dal Belgio. Nel frattempo BelOrta è diventato un marchio di qualità forte e conosciuto tra i commercianti e anche tra i dettaglianti. Questo spiega anche l'aumento della domanda".
Per maggiori informazioni:
Maarten Verhaegen![]()
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 (0)15 55 11 11
[email protected]
www.belorta.be