In Costa Rica, il settore degli ananas, con una produzione che si estende su quasi 50.000 ettari, e la Cámara de Piñeros Unidos (che rappresenta quasi il 35% delle esportazioni) stanno affrontando una fase di scarsa offerta a causa di eventi meteo estremi. "Questa carenza ha generato un forte aumento dei prezzi in Europa e negli Stati Uniti. Una cassa di ananas ha raggiunto quotazioni di 18-20 euro su questi mercati, livelli che non vedevamo da oltre un decennio", hanno dichiarato Wilberth Gómez, Greivin Delgado e Gina Vargas, rispettivamente presidente, direttore esecutivo e assistente amministrativo della Cámara de Piñeros Unidos.
© Cámara de Piñeros Unidos
La Costa Rica produce ananas per tutto l'anno, ma ci sono tre periodi chiave: l'alta stagione (settimane dalla 44 alla 20), il periodo di maggiore produzione naturale, in cui la raccolta segue il normale ciclo biologico della pianta, e il periodo post-naturale che coincide con una bassa offerta, proprio come l'anno precedente. Le condizioni meteo, segnate dal passaggio da El Niño a La Niña, hanno avuto un impatto diretto sulla qualità, i calibri e il volume della frutta disponibile per l'esportazione e l'industria locale.
Le principali destinazioni sono gli Stati Uniti, con una quota di quasi il 54%, e l'Europa, con il 40%. "Tuttavia, gli Stati Uniti pagano da uno a due dollari in più a cassa, il che, sommato al recente aumento del 10% dei dazi doganali, genera incertezza", ha affermato Gómez, preoccupato per l'impatto che la tassa può avere sulle tasche e sul potere d'acquisto del consumatore finale.
© Cámara de Piñeros Unidos
"Oltre ai mercati tradizionali di Europa e Stati Uniti, l'ananas costaricano sta guadagnando terreno in nuove destinazioni come l'Asia, inclusi Giappone e Medio Oriente, oltre che in Europa orientale e in mercati specializzati, che richiedono spedizioni aeree di frutta con elevato grado di maturazione e un aroma tropicale. Questa crescita è stata trainata anche dalla diversificazione dei formati, come ananas disidratato e surgelato, succhi di ananas, liquori e confetture, che hanno permesso l'accesso a nicchie a maggior valore aggiunto e si sono adattati alle esigenze di nuovi profili di consumatori. Inoltre, si sta affermando una tendenza verso la produzione agroecologica, con una riduzione dell'uso di fitofarmaci, l'impiego di prodotti biologici e pratiche di conservazione ambientale", hanno sottolineato Gómez, Delgado e Vargas.
Le sfide strutturali includono il tasso di cambio sfavorevole, l'elevato costo degli input, la necessità di investimenti tecnologici e la pressione per soddisfare elevati standard sociali e ambientali. L'ananas costaricano è oggi una delle colture più certificate del Paese, il che rappresenta un ulteriore sforzo economico per i produttori.
© Cámara de Piñeros Unidos
"I produttori hanno aumentato l'uso di bio-input e microrganismi per ridurre l'impiego di fitofarmaci, supportati in alcuni casi da laboratori sviluppati dagli stessi produttori. La graduale introduzione di tecnologie, meccanizzazione e processi di automazione risponde all'esigenza di maggiore efficienza e alla limitata disponibilità di manodopera. Inoltre, sono stati apportati degli adeguamenti al confezionamento e al post-raccolta per migliorare la conservazione del prodotto durante il trasporto, soprattutto verso le destinazioni lontane. Queste misure sono volte a rispondere alle esigenze attuali del mercato, che privilegia prodotti dal sapore autentico, da condizioni igienico-sanitarie ottimali e con un ridotto impatto ambientale", hanno affermato Gómez, Delgado e Vargas.
Infine, la Cámara de Piñeros Unidos ha ribadito il suo impegno per la sostenibilità e la competitività. "Il nostro obiettivo è garantire che, tra 100 anni, la Costa Rica continui a essere un leader mondiale nella produzione di ananas, offrendo un prodotto di qualità, coltivato in modo responsabile e adeguato alle nuove esigenze dei consumatori globali".
Per maggiori informazioni:
Wilberth Gómez, Greivin Delgado, e Gina Vargas
Cámara de Piñeros Unidos
+506 6196 3635
info@camaradepinerosunidos.com
www.camaradepinerosunidos.com